martedì 23 marzo 2010

Brownies

Se avete voglia di un dolce facile, veloce e cioccolatoso i brownies fanno senza dubbio al caso vostro! Quando sono stata in California questi dolci sono stati la mia merenda preferita tanto che una volta tornata a casa ho provato a rifarli. Evidentemente però la ricetta che avevo usato non era esatta perché i miei brownies non somigliavano per niente a quelli che avevo mangiato lì: sapevano poco di cioccolato ed erano troppo asciutti.
Durante una delle mie capatine nel reparto cucina della libreria ho adocchiato “Buon appetito America”, una raccolta di ricette americane scritta da Laurel Evans … qualche minuto dopo uscivo dal negozio tutta fiera del mio nuovo acquisto! Tra le varie ricette presenti nel libro, alcune delle quali mi ispirano molto e testerò quanto prima, è inclusa anche quella dei brownies. Visto che è stata scritta da un’americana doc, ho pensato che questa volta sarei andata sul sicuro, quindi ho deciso di ritentare!

A dire il vero all’inizio ho avuto un piccolo incidente di percorso col burro, non so come, ma mettendolo a bagnomaria con lo zucchero e il cacao sono riuscita a ottenere un composto tutto grumoso e decisamente poco invitante. Ho quindi fatto un secondo tentativo facendo però sciogliere il burro nel microonde e aggiungendo poi gli altri ingredienti…stavolta niente intoppi!
A parte questo disguido la preparazione è stata molto veloce, e in men che non si dica ho sfornato dei morbidi e fragranti brownies, pronti per essere mangiati. In teoria per poterli tagliare e servire si dovrebbe aspettare che si raffreddino…ma provate voi a resistere!



BROWNIES (circa 16) (da "Buon appetito America")

150 g burro
250 g zucchero
75 g cacao amaro
1/4 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino essenza di vaniglia (non riuscendo a trovare l’essenza di vaniglia io ho usato mezza boccetta di aroma di vaniglia)
2 uova, fredde
60 g farina
50 g noci tritate
Preriscaldare il forno a 180°C.
Far sciogliere il burro nel microonde. Aggiungere lo zucchero,il cacao e il sale e mescolare finchè il composto non è omogeneo. Aggiungere la farina e mescolare energicamente per qualche minuto. Aggiungere infine le noci tritate grossolanamente.
Adagiare il composto in una teglia quadrata di 20 cm foderata di carta oleata. Infornare per circa 30 minuti o finchè uno stuzzicadenti infilato nel dolce risulterà pulito ma con qualche briciola attaccata (questo è un passaggio importante, mi raccomando, non lasciateli troppo nel forno, altrimenti verranno troppo secchi!).
Lasciar raffreddare e tagliate in piccoli quadrati.

1 commento:

  1. Effetivamente confermo!!!! impossibile attendere di fare il primo assaggio e devo dire che vale la pena anche a caldo!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails