martedì 20 aprile 2010

Nigella's Cupcakes



Avete presente quelle giornate no, quelle in cui tutto sembra andare storto e il mondo sembra crollarvi improvvisamente addosso?? Ecco…io sono incappata proprio in una di quelle giornate!
Il mio personale antidoto per evitare di passare tutto il pomeriggio sul divano, abbandonandosi all’ autocommiserazione, è quello di rifugiarsi in cucina e preparare dei cupcakes!
Il profumo che sprigionano mentre cuociono in forno riesce a risollevare anche lo spirito più depresso!



E poi, dopo averli glassati e decorati, quando vedi tutti quei dolcetti che sembrano appena usciti dall’illustrazione di un libro di favole, senti di aver creato qualcosa di bello, e ti rendi conto che, dopotutto, almeno qualcosa di positivo è successo!



Per i miei cupcakes ho scelto la ricetta base di Nigella, ma credo che un’aggiunta di scorza di limone grattugiata all’impasto darebbe quel qualcosa in più.
Per le decorazioni ho usato delle ciliegie candite e delle roselline.
L’unico effetto collaterale è che sono così belli che poi non si ha quasi il coraggio di mangiarli … ma l’esitazione dura pochi attimi!



NIGELLA'S CUPCAKES (per 12 cupcakes)(da “Nigella Feast”)

Per i cupcakes:

125 g di burro ammorbidito
125 g di zucchero fine
2 uova
125 g di farina
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (sostituito con mezza fialetta di aroma di vaniglia)
2-3 cucchiai di latte

Per la glassa:

250 g di zucchero a velo
1 albume
2-3 cucchiaini di succo di limone

Togliere tutti gli ingredienti dal frigo e lasciare che raggiungano la temperatura ambiente. Questo è un passaggio importante per la buona riuscita dei cupcakes, perchè così saranno più soffici.
Porre tutti gli ingredienti per i cupcakes, eccetto il latte, nel frullatore e lasciare amalgamare gli ingredienti. Aggiungere poi un po’ di latte fino a ottenere un composto cremoso.
Con l’aiuto di due cucchiai distribuire il composto in 12 stampini per muffin. Mettere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando i cupcakes non saranno dorati in superficie.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare la glassa: unire lo zucchero e l’albume e montare con le fruste elettriche finchè il tutto non è ben amalgamato. Aggiungere qualche cucchiaino di succo di limone fino a raggiungere una consistenza che permetta di spalmare la glassa con facilità.
Togliere i cupcakes dagli stampini. Se non si usano i pirottini di carta appositi a volte l’”estrazione” può risultare difficile! Io di solito mi aiuto con il manico di un cucchiaino che faccio scorrere lungo i bordi del cupcake, in modo da evitare di romperlo.
Con un cucchiaio o un coltello spalmare un bel po’ di glassa sopra ogni cupcake e completare l’opera aggiungendo le decorazioni. Lasciar riposare finchè la glassa non si solidifica.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails