domenica 25 aprile 2010

Orange Tian



Orange Tian… quando ho visto questo nome rimbalzare fra i vari blog culinari non ho potuto fare a meno di incuriosirmi! Ho poi scoperto che era una ricetta/sfida proposta dal sito della Daring Kitchen.
Il Daring Kitchen è stato fondato da due blogger, una americana l’altra canadese, che qualche anno fa decisero di provare la stessa ricetta e di postarla nei rispettivi blog. La cosa gli era piaciuta così tanto che fondarono un gruppo di blogger, provenienti da ogni parte del mondo, disposti a provare la stessa ricetta nello stesso periodo …nasce così il Daring Kitchen, che ogni mese propone ai suoi membri una ricetta diversa, scelta da uno dei suoi componenti, e che prende il nome di challenge, sfida appunto. Eh sì, perché queste ricette non sono mica semplicissime. Giusto per farvi capire, per l’Orange tian di cui sopra era previsto di fare da sé la marmellata di arance (...io invece l’ho spudoratamente comprata pronta!).
Ad ogni modo questa iniziativa mi è parsa subito interessante e una buona occasione per imparare qualcosa di più in cucina: finora non sapevo nemmeno cosa volesse dire tagliare a vivo un’arancia, ora lo so, e posso anche dire che è facile!
Preparare questo dolce mi ha dato molte soddisfazioni: le arance sistemate a fiore sulla teglia facevano proprio la loro bella figura (consiglio però di scolarle per bene prima di disporle, cosa che io mi sono dimenticata di fare, perché così la panna resterà più compatta).



Ho avuto qualche difficoltà a montare la panna con la gelatina perché non mi è venuta molto soffice come dicevano, ma il risultato non è stato così disastroso e la torta alla fine è venuta bene.
Data la grande quantità di arance, temevo che il dolce sarebbe risultato troppo aspro, invece l’acidità dell’agrume viene ben compensata dalla dolcezza della marmellata e della base di pasta samblèe (altra cosa che ho imparato a fare!).



Se avete voglia di cimentarvi anche voi, eccovi la ricetta! Ovviamente al posto delle arance potete usare la frutta che più vi piace, ho visto tian alle fragole, al pompelmo, ai mirtilli…

ORANGE TIAN

Per la Pasta Samblèe:

2 uova medie a temperatura ambiente
80 g di zucchero
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia (sostituito con mezza fialetta di aroma di vaniglia)
100 g di burro freddo tagliato a cubetti
1 pizzico di sale
200 g di farina,
4 g (circa un cucchiaino) di lievito in polvere

Mettere la farina, il burro, il lievito e il pizzico di sale sul frullatore. In una ciotola a parte versare 2 tuorli d’uovo, l’aroma di vaniglia e lo zucchero e sbattere con la frusta elettrica finchè il composto non diventa bianco. Versare nel frullatore poi frullare finchè l’impasto non si compatta. Se risulta troppo friabile aggiungere qualche goccia d’acqua e frullare ancora. Avvolgere l’impasto nella pellicola e porre in frigo per mezz’ora.
Preriscaldare il forno a 180°C. Su un piano leggermente infarinato stendere la pasta fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Tagliare un cerchio con un diametro leggermente inferiore rispetto allo stampo che avete deciso di usare per il dolce (potete aiutarvi ritagliando l’impasto seguendo i bordi di un piatto capovolto).
Porre su una teglia foderata di carta oleata e infornare per circa 20 minuti o finchè la pasta non si dorerà in superficie.

Per gli spicchi di arance:

8 arance

Pelare a vivo gli spicchi ed porli in una ciotola assieme al loro succo ( per vedere come si fa: http://www.youtube.com/watch?v=ZG5mcEEBlcI )

Per il caramello:

200 g di zucchero
400 g di succo d’arancio

Porre lo zucchero su una pentola a fuoco medio. Lasciare che lo zucchero si sciolga, quando inizia a bollire aggiungere piano il succo d’arancia. Non appena ritorna a bollore togliere dal fuoco. Quando il caramello si sarà un po’ freddato aggiungerne metà nella ciotola delle arance e tenere il resto da parte.

Per la panna montata:

200 g di panna liquida
3 cucchiai di acqua calda,
1 cucchiaio di gelatina in polvere
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio marmellata di arancia

Far sciogliere la gelatina in tre cucchiai di acqua bollente. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola a parte, montare la panna con la frusta elettrica, quando inizierà a gonfiarsi aggiungere il cucchiaio di zucchero a velo e continuare a montare. Quando la panna comincerà a creare delle piccole ondine aggiungere piano la gelatina. Continuare a montare finchè la panna non sarà bella soffice. Aggiungere un cucchiaio di marmellata di arance e mescolare delicatamente.

Per assemblare il dolce:

Lasciar scolare un po’ le arance dal loro succo.
Foderare lo stampo di pellicola trasparente (questo aiuterà in seguito per estrarre il dolce dallo stampo).
Adagiare sul fondo gli spicchi di arance in modo da coprire tutta la superficie, assicurandosi che gli spicchi si tocchino l’uno con l’altro e non lascino spazi vuoti. Aggiungere la panna montata e livellare bene. Spalmare il cerchio di pasta samblèe con della marmellata di arance e porre al di sopra del dolce, con il lato spalmato di marmellata rivolto verso il basso. Coprire con della pellicola e porre in freezer per circa 10 minuti o in frigorifero per circa un giorno.
Al momento di servire capovolgere il dolce su un piatto e versare qualche cucchiaio di caramello.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails