sabato 29 maggio 2010

Cornbread


A rischio di sembrare monotona ecco un’altra ricetta americana. A mia discolpa posso dire che nel libro e nel blog di Laurel ci sono così tanti piatti che ho sempre visto o sentito nominare nei film o nelle serie tv americani che non riesco a resistere dal testarle tutte! E così eccovi la ricetta del pane al mais. L’origine di questo pane è da ricondurre ai nativi americani, che lo conoscevano prima ancora che gli Europei scoprissero l’America e il mais; è poi diventato un piatto della tradizione americana, che spesso e volentieri accompagna barbecue, chili con carne e non manca nelle tavole degli statunitensi durante la Festa del Ringraziamento.
Laurel però propone una variante Texana alla ricetta tradizionale, che prevede il formaggio e i peperoncini jalapeno. Non avendo quelli freschi ho usato quelli sottaceto e credo che questo abbia penalizzato un po’ il sapore del pane, perché i miei peperoncini non avevano un gusto molto intenso e quindi non hanno dato quel tocco di piccante che prevedeva la ricetta. Questo comunque non ne ha compromesso la bontà!
A scanso di equivoci il cornbread non è un pane come lo intendiamo noi, è più una specie di torta, con un gusto quasi dolce dato soprattutto dalla farina di mais. Si accompagna bene però a cibi dal gusto deciso. Noi lo abbiamo provato con il formaggio, approvato!



CORNBREAD

130 g di farina di mais
110 g di farina
55 g di zucchero
1 cucchiaio di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
240 ml di latticello (se non lo trovate potete sostituirlo con 120 ml di yogurt magro e 120 ml di latte scremato)
2 uova grandi
100 g di burro
circa 100 g di formaggio grana grattugiato
qualche jalapeno

Preriscaldare il forno a 190°C. Mescolare la farina di mais, la farina normale, il lievito, il bicarbonato e il sale. In una ciotola a parte mescolare il latticello con le uova il formaggio grattugiato e gli jalapeno.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Mescolare il tempo necessario affinchè gli ingredienti siano ben amalgamati ma non mescolate troppo (il pane altrimenti perderà di sofficità). Mettere in una teglia foderata di carta oleata e infornare per 15-20 minuti o finchè uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails