mercoledì 5 maggio 2010

Hamburger


Continua il mio “periodo a stelle e striscie” , stavolta infatti ero curiosa di assaggiare il piatto per eccellenza della cucina statunitense…l’hamburger! Ok, non è che finora non abbia mai mangiato un hamburger, confesso di aver varcato la soglia di un McDonald’s più di una volta. Comunque sono convinta che gli hamburger proposti dai fastfood siano solo la brutta copia dell’originale hamburger americano.
Per questo ho pensato di provare a farli in casa, seguendo la ricetta trovata sul libro “Buon appetito America”. Un hamburger che si rispetti esige un panino come si deve e, visto che quelli che si trovano al supermercato non sono un granchè, ho provato a fare da me anche i panini!
Devo confessare che quando si tratta di far lievitare un impasto ho sempre il timore di non lasciarlo riposare a sufficienza, con il rischio di ottenere qualcosa di immangiabile.
Questa volta comunque non ho avuto alcun problema e la pasta è lievitata perfettamente, ottenendo così dei panini belli soffici e ben cotti! Sono molto orgogliosa del risultato finale: Il gusto dei miei panini era ben bilanciato, niente a che vedere con quelli industriali, che trovo troppo dolci per i miei gusti.



Per la farcitura dell’hamburger ho scelto il petto di pollo, che ho lasciato marinare nella salsa barbecue. Questa salsa è un prodotto tipicamente americano, che contiene un misto di varie spezie che rendono la carne molto saporita. Io l’ho comprata da Castroni, a Roma, ma l’ho vista anche nei supermercati più forniti.
Per quanto riguarda il condimento confesso di essermi discostata dalla tradizione americana che prevede l’utilizzo di una grande quantità di salsine varie. Non essendone infatti una grande amante ho spalmato solo un velo di maionese su una metà del panino e ho farcito il mio hamburger con pollo, qualche foglia di insalata e due rondelle di pomodoro, senza alcuna aggiunta di ketchup o altro.
Vi assicuro che questi hamburger sono buonissimi e alla fine, se non si esagera con le salse, sono anche sani! Visto il grande successo penso proprio che rifarò questa ricetta a breve, magari provando l’hamburger classico con la carne macinata o la variante con il tonno…stay tuned!



PANINI DA HAMBURGER (Per 8 panini) (da “Buon appetito America”, di Laurel Evans)

170 ml di acqua calda
30 g di burro ammorbidito
1 uovo grande
455 g di farina
1 bustina di lievito di birra istantaneo (io al posto di usare la farina normale e il lievito di birra ho usato 455 g di farina speciale per pane con già incluso il lievito)
50 g di zucchero
1 e 1/4 cucchiaini di sale
semi di sesamo
1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di acqua

Mescolare insieme la farina, il burro, il lievito, l’acqua, l’uovo, il sale lo zucchero. Impastare per 10 minuti, o a mano o con la macchina per il pane, finchè l’impasto non è soffice e liscio. Mettere in una ciotola leggermente unta d’olio e lasciar riposare per 1 ora o 1 ora e mezza finchè l’impasto non raddoppia.
Formare 8 panetti e metterli ben distanziati fra loro su una teglia foderata di carta oleata. Lasciar lievitare per un’altra ora, finchè non sono ben gonfi. Spennellare infine i panini con l’uovo sbattuto e cospargere con dei semi di sesamo. Mettere in forno preriscaldato a 190°C per 12-15 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata.

HAMBURGER DI PETTO DI POLLO (per 4 hamburger) (ispirata a “Buon appetito America”, di Laurel Evans)

4 filetti di petto di pollo
250 ml di salsa barbecue
1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di olio di oliva
4 panini da hamburger
condimenti (maionese, ketchup, ecc.)
verdure fresche (lattuga, pomodoro, cetriolo, ecc.)

Battere i petti di pollo per raggiungere i 5 mm di spessore. In una ciotola mescolare la salsa barbecue, il pepe di Cayenna, il cumino e l’olio e lasciarvi marinare la carne per un minimo di 30 minuti e un massimo di 3 ore. Scaldare una griglia e cuocere il pollo. Finita la cottura spennellare la carne con la salsa barbecue. Assemblare l’hamburger aggiungendo a piacere verdure e condimenti vari.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails