sabato 15 maggio 2010

Tarte fine aux tomates



In questi grigi giorni di pioggia la primavera e le sue giornate di sole sembrano più lontane che mai. Si può però ovviare al problema ricreando in cucina un po’ d’estate. Niente di meglio del profumo del pomodoro e delle erbe aromatiche possono riportare alla mente i caldi giorni estivi, così ho preparato questa sorta di pizza, rubata dal sito del cavoletto di Sigrid, che è piena zeppa di pomodori maturi e di erbe provenzali.
La ricetta prevede anche la senape all’ancienne (all'antica), di cui ignoravo l’esistenza fino a qualche giorno fa. Si tratta di una particolare varietà di mostarda, di origine francese, in cui i semi di senape in parte vengono ridotti in polvere in parte lasciati interi per poi essere impastati con aceto o vino.
Ammetto di non essere una grande amante della senape, ma questa ha un gusto molto particolare, che ben si armonizza col sapore dei pomodori, a patto però di non esagerare nella quantità.
Velocissima da fare, mentre la assaggi puoi quasi immaginare di trovarti in un villaggio della Provenza in riva al mare col sole che ti accarezza la pelle, e subito ti dimentichi della pioggia e del freddo!

TARTE FINE AUX TOMATES

un foglio di pasta sfoglia
qualche pomodoro maturo
2-3 cucchiai di senape all’ancienne
Erbe provenzali
Sale
Olio d’oliva

Preriscaldare il forno a 200°C. Stendere la pasta sfoglia e spalmarvi sopra un velo di senape all’ancienne, lasciando un bordo esterno di 1-2 centimetri. Coprire poi la superficie con i pomodori maturi tagliati a fettine, sovrapponendo leggermente le fette fra loro. Cospargere con un po’ di sale, erbe provenzali e un filo d’olio. Infornare per circa 25 minuti o fino a che la pasta sfoglia non assumerà un colore dorato e diventerà croccante.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails