giovedì 24 giugno 2010

Crumble di ciliegie


Quando l’estate ti permette di avere a disposizione così tante varietà di frutta ti viene voglia di approfittarne il più possibile. Così mi è venuta l’idea di preparare un crumble di ciliegie, visto che in questo periodo ce ne sono un sacco. Il crumble è un dolce semplice di per sé, ma è veramente buonissimo. Giusto per darvi un’idea, l’anno scorso mi trovavo in Inghilterra e una sera in un pub incontrai una ragazza italiana che si trovava lì con amici per una cena. La conversazione era inevitabilmente caduta sull’ uggioso clima inglese, e di quanto fosse difficile per lei adattarvisi, abituata com’era al sole della Puglia. Ad un certo punto arrivarono i dessert della cena e la ragazza ci salutò in fretta e furia perché doveva andare a mangiare il suo crumble che, cito testualmente, era una delle poche cose che gli facevano sopportare la sua permanenza in Inghilterra!
Solo per dirvi che questo dolce può avere proprietà inaspettate!
La mia versione del crumble non è quella tipica inglese, infatti ho tolto la cannella e aggiunto un po’ di cocco, che dà al dolce un gusto più estivo. Per la ricetta ho fatto un mix fra due ricette trovate su due diversi blog: Juls' Kitchen e Fior di Frolla.



CRUMBLE DI CILIEGIE (per 4 persone)

400g di ciliegie
150g di farina
30g di zucchero + 2 cucchiai abbondanti da cospargere sopra la frutta
30 g di zucchero di canna
40 g di cocco grattugiato disidratato
70g di burro morbido
1 bustina di vanillina

Lavare e snocciolare le ciliegie tagliandole a metà. Metterle sul fondo di una pirofila e cospargerle con due cucchiai abbondanti di zucchero. Mescolare delicatamente.
In una ciotola mescolare tutti gli altri ingredienti lavorandoli con le mani fino ad ottenere una pasta molto friabile. Coprire le ciliegie con la pasta e infornare a 190° per circa 30 minuti, o fino a quando il crumble non sarà dorato e il succo della frutta non colora i bordi della pirofila. Servire tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, o, alla maniera inglese, con qualche cucchiaio di custard cream!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails