martedì 29 giugno 2010

Focaccia alle olive e lavanda-Festa del Cavolo



Ce l’ho fatta, finalmente sono riuscita ad accaparrarmi una copia de “il libro del cavolo”! L’autrice è Sigrid Verbert, conosciuta ai food bloggers per il suo blog il cavoletto di bruxelles. Il libro è edito da Cibele, una casa editrice che non si trova nelle librerie ma in solo in pochi negozi selezionati sparsi per l’Italia. Speravo di riuscire a comprarlo durante una delle mie capatine a Roma ma alla fine, per un motivo o per l’altro, non ce la facevo mai. Sapevo che era disponibile anche on-line, ma generalmente, se posso scegliere, cerco sempre di comprare libri “dal vivo”. Per me infatti toccare, sfogliare, e persino annusare un libro è una parte essenziale del rito dell’acquisto! Alla fine però ho ceduto al 21° secolo e mi sono decisa a ordinarlo via internet! A dispetto del nome, il libro del cavolo è molto interessante, pieno di ricette ispiranti che affondano le loro radici nei luoghi più disparati: Belgio, Spagna, Ungheria, Giappone…senza dimenticare la nostra Italia, con i sapori della Calabria e della Sicilia. Leggendo il libro avevo già adocchiato alcune ricette da inserire nella mia personale lista delle ”cose da fare assolutamente”. Tra queste c’e la ricetta che vi propongo in questo post: la focaccia con olive e lavanda. E’ stato proprio questo insolito connubio ad attirarmi fin da subito! In più era da un po’ che stavo pensando a come usare in cucina la lavanda che sta fiorendo nel mio giardino…aggiungiamo poi la Festa del Cavolo, indetta da Sigrid in questi giorni, e non avevo più scuse per non provarla!
La focaccia è di facile preparazione, c’è solo da essere un po’ pazienti mentre si aspetta che la pasta lieviti. Io ho usato la farina auto-lievitante che avevo già in casa, usando la dose di acqua consigliata nella confezione.
Il resto si fa in un batter d’occhio e il risultato è una focaccia semplice e gustosa…con in più quel delicato profumo di lavanda che mi fa pensare un po’ alla Provenza…un viaggio in Francia a costo praticamente zero, mica roba da poco!



FOCACCIA CON OLIVE E LAVANDA (tratta da “il libro del cavolo”, ricetta originale di Alessandra Gesualdi)

400g di farina auto-lievitante
260 ml di acqua tiepida
150g di olive nere
6 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di fiori di lavanda
1 spicchio d’aglio
Sale e fior di sale

Impastare la farina con 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiaini di sale e l’acqua tiepida. Formare una palla e lasciar lievitare per un’ora-un’ora e mezza. Nel frattempo in una ciotola porre le olive nere, i restanti 2 cucchiai di olio, la lavanda e l’aglio tritati. Mescolare bene.
Una volta lievitata, stendere la pasta su una teglia foderata di carta da forno, creando delle piccole fossette con le dita. Distribuire sulla superficie le olive con la lavanda e cospargere infine con un po’ di fior di sale. Infornare a 220°C per 20 minuti circa, o fino a quando la focaccia non assumerà un colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails