sabato 12 giugno 2010

Popovers


Quando nel blog del Cavoletto ho visto per la prima volta questa ricetta sono rimasta subito affascinata, mi sembrava impossibile che così pochi e semplici ingredienti potessero creare questa sorta di…magia! Latte, uova, un po’ di farina, tutto qui…e incredibilmente dal forno escono queste tortine, che poi tortine non sono, non saprei proprio come definirle. Magari sono più simili a dei bignè, ecco, ma non così croccanti! Insomma, sono da provare: richiedono 10 minuti scarsi di preparazione e per il resto fanno tutto da soli!
Si possono accompagnare sia a cibi salati che dolci. Io, da inguaribile golosa, li ho accompagnati con della marmellata di fragole.



Volendo ci sarebbe anche una versione più ricca, proposta da David Lebovitz, che dopo la cottura li spennella con 60 g di burro fuso, per poi cospargerli con un po’ di zucchero e cannella… sicuramente molto buoni, ma per questo primo tentativo ho preferito assaggiarli “al naturale”!

POPOVERS (per una teglia da 6) (dal blog “Il cavoletto di bruxelles”)

240 ml di latte
120 g di farina
2 uova
1 pizzico di sale

Sbattere le uova con una frusta, aggiungere il latte e in seguito la farina e il sale. Mescolare bene finchè non si ottiene un composto liscio e omogeneo. Lasciare riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.
Preriscaldare il forno a 220°C. Ungere con un po’ di burro una teglia da 6 muffin e versarvi il composto, riempiendo ogni stampino fin quasi all’orlo. Infornare per 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e continuare a cuocere per altri 10 minuti. Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per qualche minuto prima di toglierli dalla teglia. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails