lunedì 21 giugno 2010

Riso nero con pomodorini e gamberetti


Devo ammettere che ho scoperto l’esistenza del riso nero solo di recente, grazie a un programma di cucina inglese (per essere precisi, il programma era della mia cuoca-mito Nigella). Sapendo che l’ Inghilterra ha stretti rapporti commerciali con le sue attuali ed ex colonie, ho pensato che questo tipo di riso fosse tipico di qualche paese orientale e che fosse perciò difficile da reperire qui da noi. E’ stata quindi una sorpresa quando, dopo averlo trovato in un supermercato di prodotti biologici, ho letto sulla confezione che esiste anche una varietà prodotta in Italia: il riso nero Venere! Ovviamente non potevo non provarlo!
Mi sono documentata un pochettino in merito e ho scoperto che il caratteristico colore di questo riso è dato dalla sua pellicola esterna, ricca di pigmenti. Altra particolarità è il lungo tempo di cottura, intorno ai 40 minuti. Ma mentre se ne sta buono buono in pentola a cuocersi emana un buonissimo profumo, che qualcuno si è pure preso la briga di classificare come di pane appena sfornato o di sandalo!
Essendo poco diffuso non sono molte le ricette che lo prevedono. Nigella lo proponeva con una salsa vietnamita, ma questa richiedeva l’utilizzo della salsa di pesce che io non sono ancora riuscita a trovare. Spulciando un po’ su internet però ho trovato una ricettina che mi ispirava: riso Venere con gamberetti e pomodorini!
L’ispirazione si è rivelata azzeccata: i gamberetti marinati con il succo e le scorze di limone danno al riso un gusto speciale! Niente male come primo esperimento!

RISO NERO CON POMODORINI E GAMBERETTI (per circa 5 persone)(ispirata alla ricetta tratta dal sito "Dieta e Ricette")

400 g di riso nero
200 g di gamberetti (io ho usato quelli congelati, che ho tolto dal freezer circa un'ora prima)
16 pomodorini ciliegia, tagliati a metà
½ limone
1 cipollotto tagliato a fettine sottili
2 spicchi d’aglio tritati
il succo di 1 limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
sale e pepe nero

Cuocete il riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolare e passare in acqua fredda in modo che non si scuocia. Sbucciare il limone e tagliare la scorza a striscioline sottili. Metterle in una ciotola insieme al succo del limone, le fettine di cipollotto, l’aglio, due cucchiai d’olio e un pizzico di pepe. Aggiungere i gamberetti e lasciar marinare per 15 minuti. Fate scaldare due cucchiai d’olio su una padella capiente, aggiungere i pomodorini e lasciar cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungervi poi i gamberetti insieme alla marinatura e cuocere finchè non saranno teneri. Aggiungere infine il riso, mescolare velocemente e servire, guarnendo il piatto con del prezzemolo tritato.

1 commento:

  1. Ahh, che meraviglia! Io non posso mangiare i gamberetti, ahimè ;(
    Bello, comunque!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails