lunedì 5 luglio 2010

Muffin al matcha, ciliegie e cioccolato


Avrei dovuto scrivere questo post qualche settimana fa, quando il caldo afoso che ci ha tenuto compagnia in questi ultimi giorni non era ancora arrivato! Ora come ora la sola idea di accendere il forno può sembrare una tortura, anche se, devo dire, per i muffin si fa questo ed altro!
Magari tenetevi buona la ricetta per uno di quei giorni di pioggia quando fuori rinfresca e si ha voglia di coccolarsi con un dolce fragrante appena sfornato!



MUFFIN AL MATCHA, CILIEGIE E CIOCCOLATO (per circa 14 muffin)(adattamento della ricetta di Tuki di “La ciliegina sulla torta”)

4 uova grandi a temperatura ambiente
250 g di zucchero
200 g di burro
250 g di farina
una bustina di lievito per dolci
mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale
2 cucchiaini rasi di tè verde matcha sciolti in un po’ di latte tiepido
60 g di gocce di cioccolato
14 ciliegie con picciolo

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso (circa 10 minuti, se si usano le fruste elettriche). Aggiungere il burro, i semini della mezza bacca di vaniglia, il sale e il matcha e amalgamare il tutto. Se l’impasto è troppo compatto aggiungere un po’ di latte. Aggiungere infine le gocce di cioccolato e mescolare. Unire la farina setacciata assieme al lievito ed incorporarla all’impasto delicatamente. Dividere il composto negli stampini da muffin precedentemente imburrati e infarinati. Al centro di ogni muffin porre una ciliegia, facendo un po’ di pressione in modo che aderisca bene. Se volete cospargete la superficie anche con qualche goccia di cioccolato. Infornare a 170°C per circa 30 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti, inserito nei muffin, ne esce pulito. Lasciar raffreddare e togliere i muffin dagli stampini.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails