mercoledì 4 agosto 2010

Feta al cartoccio


Questa ricetta l’ho preparata per la prima volta circa un anno fa per festeggiare il mio compleanno col mio ragazzo. Era la prima volta che gli preparavo una cenetta ed ero elettrizzata. Per questo cercavo dei piatti speciali che fossero però anche semplici, viste le mie modeste capacità in cucina. Così girando un po’ per la rete ero incappata in questa “Feta al cartoccio”, di una facilità unica. Devo confessare che prima di allora non avevo mai avuto a che fare con la feta, ne avevo sempre sentito parlare ma non l’avevo mai affrontata. Da allora non l’ho più lasciata, il suo gusto deciso e la sua consistenza mi hanno conquistato!
Ultimamente poi mi è capitato di trovarla sfusa al banco dei formaggi, e devo dire che la preferisco, la trovo molto più delicata rispetto a quella confezionata.
In questa ricetta la feta è adagiata su un letto di fettine di pomodoro a cui ho aggiunto delle erbe aromatiche coltivate da mamma sul balcone. Per dare un tocco piccante al tutto ho anche aggiunto del peperoncino fresco, colto direttamente dalla pianta del nostro giardino!
Nonostante la semplicità questa ricetta è deliziosa! Appena si apre il cartoccio il profumo del pomodoro e delle erbe aromatiche si sprigionano nell’aria facendoti pregustare il loro sapore che ben si sposa con quello della feta e del peperoncino.


FETA AL CARTOCCIO (per 4)

2 fette di feta da 1 cm e mezzo di spessore
2 pomodori maturi
erbe aromatiche (io ho usato origano e timo freschi)
1 peperoncino fresco
sale
olio d’oliva

Preparare quattro fogli di carta argentata di circa 30 cm di lato. Affettare il pomodoro in modo da creare delle rondelle non troppo spesse. Su ogni foglio di carta argentata disporre 4 fette di pomodoro una vicina all’altra. Cospargervi sopra un po’ di sale, un pizzico di erbe aromatiche e un filo d’olio d’oliva. Dividere le fette di feta a metà e porre ogni rettangolo sopra il letto di pomodori. Tagliare in due il peperoncino e togliere i semini. Tritarlo grossolanamente e distribuirlo sulla superficie dei quattro pezzetti di formaggio. Condire con un goccio di olio d’oliva. Chiudere a cartoccio la carta argentata e porre in forno a 180°C per circa 15 minuti. Servire subito.

2 commenti:

  1. Ciao Lo, che meraviglioso cartoccio!Davvero molto interessante, anche a me piace la feta ma non la utilizzo spesso, questa preparazione però, così profumata e piccantina come piace a me la proverò sicuramente!Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  2. Per fortuna era il mio il blog bello,eh??Qui è una meraviglia!
    Questa ricetta è semplicemente strepitosa,servire la feta a volte è banale,si va sempre sull'insalata greca oppure olio e origano...ma con questa ricetta...mi farai fare un figurone con i miei ospiti^^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails