sabato 11 settembre 2010

Mitico duo: banana e cioccolato


Episodio due della saga. Come vi ho raccontato qualche giorno fa, avevo urgenza di finire una confezione di panna acida comprata d’impulso e senza uno scopo preciso (se pensate che questa esperienza mi sia servita di lezione, beh, sappiate che ne ho preso un altro barattolo qualche giorno fa…sono senza speranza!)

La mia prima idea era stata quella di usare la panna nel dolce dell’ultimo post, ma sfortunatamente Veronica Mars mi ha distratta…così mi ritrovavo di nuovo al punto di partenza: che farci con questa panna acida? Ritorno dalla mitica Joy per trarre ispirazione e anche stavolta non rimango delusa: trovo questa.
Dopo il duo arancia-cioccolato, ecco un altro abbinamento vincente: banana e cioccolato, anche se devo dire che non mi viene in mente niente che non stia bene col cioccolato!!
Stavolta c’era anche il mio ragazzo che mi teneva d’occhio e finalmente la panna ha avuto il suo glorioso lieto fine! Le dosi riportate permettono di ottenere una quantità abbondante di impasto (col senno di poi direi che si può usare anche metà dose) così sono riuscita a fare un dolce più 6 muffins. Il dolce e i muffins erano soffici soffici, e sono rimasti tali per molti giorni!

Grazie panna acida…alla prossima!


CAKE BANANA CIOCCOLATO

225 g di burro
400 g di zucchero di canna
110 g di panna acida
4 banane medie mature
390 g di farina
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito
100 g di noci tritate grossolanamente
90 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente


Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola mescolare, la farina, il lievito e il sale. Tenere da parte. In un‘altra terrina schiacciare le banane con una forchetta in modo da ottenere una purea e aggiungere la panna acida. Tenere da parte.
In una terza ciotola montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso (circa 4 minuti). Aggiungere le uova una alla volta e sbattere bene con le fruste. Aggiungere poi la farina e le banane in diversi passaggi alternando la farina e le banane. Incorporare infine le noci e il cioccolato. Mettere nello stampo per dolci foderato di carta da forno, o negli stampini per muffins, e infornare per circa 20 minuti, o finchè uno stecchino infilato al centro del dolce non esce pulito.

10 commenti:

  1. Ciao Lo, questi dolcetti hanno un'aria davvero invitante!!! cioccolato-banana è un'accoppiata vincente che non delude mai!!! davvero una ricetta da coccola di fine settimana!!! complimenti tesoro e buon Sabato!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ma questa panna acida biricca!!E che bravo il fidanzato!!Le dosi vanno benissimo,anche perchè i muffins si prestano al congelamento per una bella colazione calda dell'ultimo minuto!

    RispondiElimina
  3. Banana e cioccolato sono davvero una super coppia, e con questi muffins la colazione è una piacevole coccola. Questa panna acida birichina alla fine si è rivelata un'ottima scusa per "pasticciare". Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  4. @Luciana@caramel à fleur de sel Grazie mille ragazze!
    @Alessandra Mi hai dato una buona idea: congelare i muffin e poi riscaldarli quando serve. grazie!
    @Federica E' vero, alla fine questo episodio è stato una buona scusa per provare nuove ricette ;o)!

    RispondiElimina
  5. Eccola qua la fine della panna acida! Hai ragione... un abbinamento vincente, ma credo che quell'ingrediente lì conferisca delle note nuova rendendo più interessante questo dolcissimo abbinamento. O sbaglio?

    RispondiElimina
  6. è un abbinamneto ch eriserva sempre delle belle sorprese come questi muffins

    RispondiElimina
  7. Buoni questi muffins e belli i pirottini diversi dal solito!! Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  8. @(parentesiculinaria) hai assolutamente ragione. La panna acida gli dà sicuramente una marcia in più!
    @Gunther cake, muffins...è lo stesso, il goloso risultato non cambia ;0)!
    @Giusy Grazie mille! Di solito trovavo solo pirottini bianchi, quando ho trovato questi li ho presi subito!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails