mercoledì 8 dicembre 2010

Spritz alla vaniglia



Giornata di grande attività oggi: ho appena finito di fare l’albero e il presepe e di sistemare un po’ ovunque candele, babbi Natale e palline colorate. Posso quindi dichiarare che il Natale è ufficialmente entrato nella nostra casa!
Devo anche seriamente iniziare a pensare ai dolcetti da regalare per le feste. La scelta è ardua, le possibilità sono infinite! Ho in mente un sacco di idee e spero di avere anche il tempo per metterle in pratica… non svelo nient’altro, nell’eventualità che i destinatari dei miei “dolci regali” siano all’ascolto, non voglio rovinare la sorpresa!!
I biscotti del post di oggi sono sicuramente tra i possibili candidati, burrosi, friabili, deliziosi!

SPRITZ ALLA VANIGLIA (tratta da “Regali golosi” di Sigrid Verbert) (per circa 20 biscotti)

225 g di farina
190 g di burro ammorbidito
75 g di zucchero a velo
30 g di albume
1 baccello di vaniglia
Una presa di fleur de sel (sostituito con sale fino)

Con una frusta sbattere il burro insieme con lo zucchero a velo, i semini di vaniglia e l’albume fino ad ottenere una crema. Aggiungere velocemente la farina e trasferire l’impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella. Su una teglia foderata di carta oleata disegnare con la sac à poche delle W e poi porre la teglia in forno a 180°C per circa 15 minuti, o finchè i biscotti non saranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

6 commenti:

  1. Io devo aspettare il fine settimana per fare l'albero, quindi non sono ancora pronta per Natale.
    Questi biscottini sono proprio deliziosi.

    RispondiElimina
  2. Direi che sei partita bene: io non mi pronuncio ......
    Questi biscotti sono deliziosi :D

    RispondiElimina
  3. Beata te che hai un sacco di idee! Io ho il vuoto totale in testa quest'anno! Però potrei approfittare di questi biscottini che farebbero sicuramente un figurone. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Favolosi questi biscotti, ne prendo uno e scappo. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  5. Pazzesco: Lo stesso post, lo stesso giorno con la stessa ricetta tratta dallo stesso libro!
    Mistico! :)

    RispondiElimina
  6. Ah che bello! Anch'io quest'anno, tutti regali "home made"... marmellate, sotto aceti, cioccolatini e ovviamente biscotti... e questi qua sembrano perfetti ;)
    grazie!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails