venerdì 4 febbraio 2011

Crackers speziati



Per me, come per molte di voi immagino, il weekend è il momento in cui posso sbizzarrirmi e realizzare tutte le ricette e le idee che mi vengono in mente durante la settimana. Di solito ho sia Sabato che la Domenica a disposizione per pasticciare, questo fine settimana invece mi sono ritrovata a dover concentrare tutte le mie attività in cucina nel solo pomeriggio di Domenica. E’ qui che è entrato in campo il mio ragazzo, che si è offerto di darmi una mano (anche se poi sostiene di aver fatto tutto lui, tsè :)!). Così, mentre io mi dedicavo a dei dolcetti nigellosi, che posterò a breve, lui si è occupato di questi crackers speziati. Li avevo visti poco tempo fa sul sito di Elissa e mi sono subito sembrati una gustosa idea.  
Il mio lui si è superato,  ha fatto delle sfoglie davvero sottili, stendendo la pasta a mano, e ha poi realizzato quattro diverse varianti: al rosmarino, alla paprika, alla salvia essiccata e alle noci tritate. Devo ammettere che il cuoco è stato proprio bravo, i crackers sono venuti croccanti e saporiti...ma voi non ditegli che ve l’ho detto ;)!



CRACKERS SPEZIATI

150 g di farina integrale
280 g di farina 00
250 ml di acqua tiepida
80 ml di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale fino
sale grosso
spezie a piacere

Mescolare la farina integrale con la farina 00 e il sale fino. Aggiungere l’acqua e iniziare ad impastare per circa 5 minuti, o fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico. Aggiungere dell’acqua se il composto risulta troppo secco o della farina se invece è troppo appiccicoso. Dividere l’impasto in 12 piccole palline e disporle su una teglia su della carta oleata. Spalmarle per bene con dell’olio d’oliva, coprire con della pellicola, o con un canovaccio pulito, e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30-60 minuti.
In seguito stendere con un mattarello ogni palla di pasta su una spianatoia cosparsa di farina fino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri di spessore. Trasferire sulla teglia, bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e ungere la superficie con un po’ d’olio. Cospargere infine con un po’ di sale grosso e le spezie da voi scelte.
Infornare a 230°C per circa 5-10 minuti o finchè i crackers non saranno belli dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

10 commenti:

  1. Ah ma allora è vero che sono tutti uguali!Il mio mi accusa per spacciare per mie molte sue preparazione..ehm, non è che se affetti la verdura fai tu la ricetta amore!
    :)
    Bhe cmq sia siete stati bravissimi entrambi questi crackers profumati hanno un ottimo aspetto e devono essere mooolto piu buoni di quelli rinsecchiti che mi sto apprestando a mangiare!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto i crackers in casa! Le tue sfogliette mi sembrano deliziose, magari un weekend le provo!!
    A presto!
    J.

    RispondiElimina
  3. Belli:speziati e spezzati.
    Complimenti per la sfoglia sottilissima!

    RispondiElimina
  4. Mi sa che io e te abbiamo più o meno gli stessi orari lavorativi. A casa il sabato e la domenica e la sera fino alle 19 o anche di più al lavoro visti gli orari nei quali lasciamo i nostri commenti...Cmq fai i complimenti al tuo lui perchè queste sfoglie di crackers devono essere uno sfizio da non sottovalutare! E ora aspetto le tue delizie nigellose ;-). Un bacione

    RispondiElimina
  5. Anche per me il week end è il momento in cui posso sbizzarirmi in cucina. Bellissimi questi crackers, io fino ad ora non mi sono mai cimentata in questa preparazione, ti faccio i miei compolimenti e ti ringrazio per la ricetta. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ma che bravo il tuo ragazzo ;)
    Perfetta questa ricetta! La leggo giusto giusto in tempo per poter sgranocchiare questi crackers per pranzo!!

    RispondiElimina
  7. Che bravo il tuo lui, il mio fa fatica a cuocersi un uovo, figurarsi usare il mattarello :/
    questi cracker sembrano deliziosi, sottili e supercroccanti come piacciono a me.

    RispondiElimina
  8. Il mio lui riscuirebbe giusto a farli sparire via in un baleno questo crackers. In quello sarebbe bravissimo ma per il resto in cucina...il Signore ce ne liberi :))))) Sono strepitosi questi crackers, sottili, speziati e croccantosi come piacciono a me. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  9. Adoro i crackers. Sono un vero sfizio!! Fatti in casa poi sono la fine del mondo! :)

    RispondiElimina
  10. Amo i crakers che sono tra i mie snack preferiti e sto meditando da un poò farli da me, ma dopo aver visto i tuoi, non devo più cercare la ricetta :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails