domenica 3 luglio 2011

Hummus


Negli anni passati ho sempre avuto un po’ di pregiudizi riguardo all’hummus. Quando ancora la cucina non mi interessava più di tanto lo reputavo una salsina insipida adatta solo a una cucina macrobiotica.
Quanto mi sbagliavo… non solo ho scoperto che l’hummus è un tipico piatto arabo con una tradizione antichissima, ma anche che è tutto fuorchè insipido!
Lo avevo assaggiato in un ristorante greco qualche tempo fa e da allora l’ho rivalutato, tanto che mi sono ripromessa di farlo anche in casa, prima o poi. E quale occasione migliore del contest di Stefania, alias Arabafelice, per provarlo?

Nel suo bellissimo blog non solo ho trovato la ricetta per l’hummus classica, ma anche alcune sue variazioni, ugualmente appetitose. Io ho provato quella al tonno, ve la consiglio!!
Ho scelto di accompagnare questi hummus con della pita speziata tostata…la morte sua :)!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Arabafelice nelle vostre cucine" ...mi piacerebbe molto avere in cucina un cannello da pasticceria!!



HUMMUS CLASSICO (per 4 persone) (dal blog “Arabafelice”)

300 g di ceci in scatola
1 spicchio d'aglio
due grossi cucchiai di tahine (pasta di sesamo)
liquido di conservazione dei ceci
succo di mezzo limone
sale

Scolare i ceci tendendo da parte il liquidi di conservazione. Mettere i ceci nel frullatore insieme all’aglio e frullare per almeno un minuto.
(La ricetta di Stefania prevede di togliere la buccia ai ceci. Io però ho bypassato questo passaggio e ho frullato tutto!) Aggiungere poi la pasta di sesamo e continuare a frullare. Con il mixer ancora in funzione aggiungere a filo il liquido di cottura finchè il composto non avrà la consistenza della maionese. Aggiungere infine il succo di limone e il sale.

HUMMUS BI SAMAK (per 4 persone) (dal blog “Arabafelice”)

350g di tonno sott'olio
2 cucchiai di pasta di sesamo
mezzo cipollotto
succo di un limone
acqua
sale


Frullare il tonno scolato insieme al cipollotto. Aggiungere poi la pasta di sesamo e il limone. Con il mixer ancora in funzione aggiungere un po’ d’acqua in modo da ottenere una salsa morbida. Condire con il sale secondo il proprio gusto.


PITA SPEZIATA (dal blog di Laura Ferroni)

Pita
Spezie varie

Ungete leggermente le pite con dell’olio. Tagliatele a spicchi e disponetele su una teglia foderata di carta oleata. Cospargete ogni spicchio con le spezie che più vi piacciono (io ho usato sumak, erbe provenzali, origano, cumino, harissa).
Mettete in forno a 180 C finchè la pita non sarà tostata (dopo 10-15 minuti circa).

3 commenti:

  1. NOn ho ancora mai provato a fare l'hummus vero e proprio, ma a volte faccio una cremina di ceci molto simile per accompagnare i gamberoni in guazzetto...una delizia! Mi immagino che l'hummus sia ancor più buono,visto quanto ti ha entusiasmata!

    RispondiElimina
  2. Questa pita deve essere divina per accompagnarlo, si vede!!!
    Grazie per averne provato addirittura due versioni e in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  3. Altro che stuzzichino gustoso ^__^ Non so quale delle due versioni mi ispira di più e con la pita speziata sono il massimo. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails