giovedì 11 agosto 2011

Gelato al cioccolato al latte e Guinness

Ve l’avevo detto che quest’estate avrei sperimentato con la mia nuova gelatiera? La mia era una promessa…e una minaccia!!
Così, dopo aver trascorso qualche giorno a Bruxelles, dove la birra scorre a fiumi, cosa c’è di meglio che provare un gelato alla Guinness, giusto per non perdere l’abitudine??
Questa ricetta viene da “The perfect scoop” di David Lebovitz, uno degli ultimi libri comprati come auto-regalo di compleanno. Mai libro fu più azzeccato, visto che contiene decine di ricette per il gelato!!
Avevo già sperimentato il connubio cioccolato-Guinnes qualche tempo fa con dei cupcakes, e devo dire che funziona bene anche con il gelato. La Guinnes si avverte appena, con una leggera nota amara che però ben si sposa con la dolcezza del cioccolato al latte.

GELATO AL CIOCCOLATO AL LATTE E GUINNES (per circa 1 litro)

205 g di cioccolato al latte
250 ml di latte intero
100 g di zucchero
Un pizzico di sale
4 tuorli d’uovo
250 ml di panna
180 ml di Guinnes
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Tritate finemente il cioccolato e porlo in una ciotola, su cui avrete appoggiato sopra un colino.
In una pentola scaldare il latte insieme allo zucchero e al pizzico di sale. Nel frattempo, in una ciotola a parte, sbattere leggermente i tuorli. Quando il latte si sarà scaldato versatelo a filo sui tuorli, sbattendo continuamente affinchè le uova non si cuociano.
Versare poi il tutto di nuovo sulla pentola e fate cuocere, mescolando continuamente, finchè la crema non velerà il cucchiaio. A questo punto versare la crema sul cioccolato, facendola passare attraverso il colino. Mescolare bene finchè tutto il cioccolato non si sarà sciolto, dopodiché aggiungere la panna, la Guinness e infine l’estratto di vaniglia. Far raffreddare in frigo per circa 2-3 ore e porre poi sulla gelatiera per circa 50 minuti. Trasferire il gelato su un contenitore e porre in freezer fino al momento di servire.

3 commenti:

  1. Se era una promessa...sono contenta che sei di parola e l'hai mantenuta. Se era una minaccia...adoro le minaccce di questo tipo. E adesso...la paseresti quella coppa di gelato? Oh signur che libidineeeeeeeeeeeeee ^__^ Un bacione, buon ferragosto

    RispondiElimina
  2. grande idea questo gelato, devo assolutamente provarlo.
    Buon ferragosto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ma dai stupendo...adoro la Guinness ho fatto un sacco di ricettuzze lo voglio provare *.*

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails