venerdì 7 ottobre 2011

Pollo al curry con anacardi e cocco


Ciao ragazze, direttamente da quel di Nantes, tra una sessione a l’altra, vi lascio questa ricettina…

Dopo un paio di post all’insegna della dolcezza finalmente qualcosa di salato! Tanto per cambiare pollo al curry! Ormai conoscete la mia predilezione per il curry, di cui mi piace testare le tante versioni che trovo nei  libri di ricette o in rete.
Questa è la volta del pollo al curry con cocco e anacardi accompagnato da riso basmati al limone, ottima anche questa versione.

POLLO AL CURRY CON ANACARDI E COCCO  (per 6 persone) (da “Falling cloudberries” di Tessa Kiros)

1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
Un pizzico di noce moscata
½ cucchiaino di cardamomo in polvere
4 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
Un cucchiaio raso di garam masala
Un pizzico di pepe nero
100 ml di olio di semi
1 kg circa di tagli di pollo, tagliati della dimensione di un boccone
2 cipolle tritate
45 g di cocco disidratato
70 g di anacardi non salati e tostati
250 g di yogurt greco (se volete potete ometterlo, io mi sono dimenticata di metterlo ma è venuto buono comunque!)

Porre sul fuoco una pentola antiaderente piuttosto larga. Versarvi tutte le spezie e scaldarle finchè non inizieranno a emanare un forte profumo. Trasferirle su un piattino e tenerle da parte. Versare nella pentola l’olio di semi e lasciar scaldare, dopodiché versare le cipolle e il pollo e lasciar cuocere finchè il pollo non si sarà rosolato. A questo punto versare le spezie e aggiustare di sale. Far cuocere finchè le spezie non inizieranno a profumare. Aggiungere poi il cocco e 500 ml di acqua e portare a bollore. Abbassare il fuoco, coprire e lasciar sobbollire, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti. Aggiungere gli anacardi e lasciar poi cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo dell’acqua se il curry risulta troppo denso. Aggiungere poi lo yogurt, porre il fuoco al minimo e lasciar sobbollire per qualche minuto. Servire caldo.

RISO AL LIMONE (per 6, se usato come contorno) (da “Falling cloudberries” di Tessa Kiros)

30 g di burro
1 lunga striscia di buccia di limone
400 g di riso basmati

Porre il burro, la buccia di limone, un pizzico di sale e 1 litro di acqua su una pentola e portare a bollore.  Lasciar bollire per un paio di minuti. Nel frattempo sciacquare un po’ di volte il riso con dell’acqua fredda finchè l’acqua diventerà limpida. Scolarlo e versarlo nell’acqua bollente. Quando l’acqua torna a bollore abbassare un po’ il fuoco e lasciar cuocere senza coperchio finchè il riso non sembrerà secco e sulla superficie non si formeranno molti buchi. Non mescolare mai il riso.
Togliere dal fuoco e sgranare il riso con un paio di forchette e trasferire sul piatto da portata.

11 commenti:

  1. Anche io adoro il curry sopratutto con il pollo e non vedo l'ora di provare questa tua ricettina che sembra davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  2. Da Nantes!!
    Che buono il tuo pollo,io sono patita di anacardi perchè sono la frutta secca che ha meno calorie tra tutti gli altri tipi,quindi me ne concedo sempre un po' di più ^-^

    RispondiElimina
  3. Mi è da poco arrivato quel libro ma non ho ancora avuto modo di sfogliarlo con calma e per bene. Le premesse sono davvero gustose e interessanti. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro il curry!!! lo metto dappertutto, anche quando salto in padella melanzane, peperoni e zucchine...ma con il pollo è il top.
    Io di solito lo faccio con uvetta e mandorle ma anche questa versione mi intriga....da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  5. Ottimo piatto, bella e deliziosamente speziata la ricetta...complimenti per il blog...ciao.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono i piatti così speziati e orientaleggianti.
    Soprattutto mi piace il connubio conil riso al limone che stempera il curry. La prossima volta lo proverò così. Un saluto e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Che bello sei a Nantes... Beata.
    Grazie della visita e complimenti per il blog, mi faccio un giretto all'indietro ok?! A presto

    RispondiElimina
  8. che buono il curry, con cocco e anacardi mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  9. Ottimo piatto, bellissima presentazione.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. Anche a me piace molto il curry e questo pollo e' fantastico! Molto buono anche il riso aromatizzato:-) baci

    RispondiElimina
  11. @Claudia bene, fammi sapere cosa ne pensi!!

    @Alessandra dai? non sapevo che gli anacardi fossero quelli con meno calorie...questo me li fa piacere ancora di più!!

    @Federica il libro è bellissimo, vedrai!!

    @elenuccia pollo con uvetta e mandorle...mmm, mi ispira parecchio!!

    @Max grazie mille!

    @Kitty's Kitchen sì, il connubio con il riso al limone è davvero azzeccato!Buon weekend!

    @Marina grazie! Anche il tuo blog è davvero bello! Verrò a farti visita spesso!

    @Passiflora grazie! anche a me il cocco ha ispirato parecchio, per questo ho voluto provarlo!

    @Daniela grazie mille!

    @Ombretta grazie!baci anche a te! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails