lunedì 23 gennaio 2012

Cucina regionale: torta sabbiosa


Tra i propositi per l’anno nuovo che riguardano il mio blog c’è anche quello di dare maggiore spazio alla cucina regionale. Per quanto riguarda la cucina, ma non solo, mi ritengo un’esterofila: tutto ciò che proviene da altri paesi mi affascina e mi incuriosisce, per cui amo molto provare piatti di altre nazioni. Questa esterofilia però vale anche nel più piccolo. Mi piace un sacco infatti provare anche i piatti regionali, quelli che si discostano dalla mia tradizione.
Visto che non ho mai fatto mistero della mia predilezione per i dolci, cosa che avrete notato anche solo dando un sommario sguardo all’elenco dei miei post, ho pensato che potrei iniziare ad avvicinarmi alle cucina tradizionale italiana proprio attraverso torte e biscotti!

Do il via quindi a questa nuova sezione del mio blog con una torta tipica. E visto che sono la regina della coerenza, dopo tutto questo preambolo sull’esterofilia vi propongo un dolce della mia regione: la torta sabbiosa. La torta sabbiosa è tipica della zona di Verona, che è la città del mio ragazzo, per cui per la ricetta ho quindi chiesto numi alla sua mamma. Fortuna ha voluto che lei avesse un ricettario con tutti i piatti tipici veronesi, tra cui appunto questa torta.
E’ un dolce molto semplice, soffice e friabile, come suggerisce il nome. Perfetto per la colazione o una merenda.

TORTA SABBIOSA

150 g di farina
150 g di fecola di patate
300 g di zucchero
300 g di burro
4 uova
1/2 bustina di lievito

In una terrina mescolare insieme la farina con la fecola e il lievito. Tenere da parte.
In un’altra ciotola montare il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungere poi i tuorli a uno a uno icorporandoli bene al composto. Aggiungere infine la mistura di farina. Montare a neve i 4 albumi e poi corporarli delicatamente all’impasto.
Versare il composto in uno stampo da 23 cm di diametro foderato di carta oleata e cuocere in forno a 150°C per circa 30 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato nel centro del dolce esce pulito. Passati questo tempo spegnere il forno e lasciar raffreddare la torta all’interno.

4 commenti:

  1. Una nuvola...solo a leggere gli ingredienti mi immagino quanto sia soffice!Non la conoscevo,che buona,come sempre dai spunti eccezionali dolcezza...ciao!

    RispondiElimina
  2. bellissima questa torta! soffice e dolce come piace a me! me la segno! :)

    RispondiElimina
  3. eh già!!! soffice e buona... i veronesi son troppo avanti :)

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa tua idea della nuova sezione. Non credo di averla mai mangiata ma sembra sofficissima. Visto che la ricetta è "mamma verified" è sicuramente da provare

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails