sabato 1 settembre 2012

Girelle ai peperoni



Inizialmente pensavo di postare un dolce al cucchiaio, fresco e veloce, ma visto il tempo uggioso e le temperature calate precipitosamente  direi che la giornata di oggi è più in linea con una ricetta un po’ più sostanziosa,  quindi cambio di programma. Vi va una girella ai peperoni?
Ovviamente queste girelle si prestano a un sacco di ripieni diversi. La prossima volta li proverò anche con le olive e capperi o con i pomodori essiccati sott’olio.

Ho provato questa ricetta per poter usare la mia pasta madre, che si sta comportando sempre meglio. E’ incredibile vedere come questo semplice impasto maturi e si trasformi di settimana in settimana diventando sempre più  forte. A volte, devo essere sincera,  mi fa  un po’ dannare, anche perché mi ritrovo a dover impastare la sera tardi o la mattina presto per riuscire a incastrare i vari tempi di lievitazione, però si sa, le cose buone richiedono tempo!



GIRELLE AI PEPERONI (tratto da “La pasta madre” di Antonella Scialdone)

440 g di farina 0
240 g di latte fresco intero
135 g di pasta madre
12 g di sale
6 g di zucchero
35 g di olio extra vergine d’oliva

Farcitura:

2 peperoni rossi
120 g di provolone
sale e origano

Mettere il latte in un pentolino e far intiepidire leggermente su fuoco basso. Prenderne due cucchiai ed emulsionarli all’olio.
Versare il resto del latte su una ciotola insieme al lievito madre e mescolare bene con le mani finchè non si sarà sciolto del tutto. Versare quindi la farina, lo zucchero il sale e, per ultimo, l’olio e emulsionato con il latte.
Impastare finchè non si sarà ottenuto un impasto liscio ed elastico. Mettere su una ciotola unta d’olio e lasciar lievitare per circa 3 ore. Sgonfiare l’impasto e stenderlo delicatamente formando un rettangolo. Piegare uno sull’altro i due lati corti per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione. Coprire e lasciar riposare per un’ora.
Nel frattempo cuocere i peperoni sul forno a 200°C finchè non si saranno scuriti. Lasciar intiepidire leggermente e togliere la pelle. Tagliare poi a striscioline di 1.5 cm di spessore e condire con sale e origano. Tagliare il provolone a cubetti.
Una volta passata l’ora di lievitazione riprendere l’impasto e stenderlo ricavando un rettangolo di circa 15x40 cm. Tagliare poi parallelamente al lato corto in modo da formare 30 strisce di 15x2.5 cm. Disporre i peperoni lungo tutta la striscia. Posizionare un cubetto di provolone ad un’estremità e, partendo da questa, avvolgere ogni striscia su se stessa creando così delle girelle. Adagiarle su una teglia foderata di carta forno e far lievitare nuovamente  per 3 ore.
Infornare su forno caldo a 210°C per 12 minuti o finchè le girelle non saranno dorate. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails