sabato 27 ottobre 2012

Daring Bakers' Challenge Ottobre 2012: Millefuilles/Napoleons















































Fare la pasta sfoglia a mano non è sicuramente una delle mie attività preferite, anche perché ne esistono un’infinità al supermercato, e persino gli chef più stellati non fanno mistero del fatto che la comprano già pronta! Però è indubbio che quando la fai a casa e magari ti viene anche bene, la soddisfazione non ha pari! E’ stato il mio caso quando ho preparato i Napoleons per la sfida della Daring Kitchen di Ottobre. Anzi, in questo caso mi sa che la pasta si è un po’ montata la testa perché si è gonfiata in modo incontrollato, così al posto dei Napoleons, che mi sarebbero venuti alti quasi una ventina di centimetri, ho pensato fosse meglio optare per fare queste pastine farcite con crema pasticcera e purea di mele e cannella, che adesso ci sta proprio bene. D’altra parte era tempo che mi decidessi a fare qualcosa di più adatto alla stagione!


SIMIL-MILLEFOGLIE

Per la pasta sfoglia (per 5 millefoglie a modo mio)

125 g di farina
25 g di burro freddo a cubetti
½ cucchiaino di sale
75 ml di acqua fredda

100 g di burro a temperatura ambiente
15 g di farina

Tagliate a cubetti i 100 g di burro a tenete da parte.
In una ciotola mescolare insieme i 125 g di farina, il sale e i 25 g di burro. Lavorare con la punta delle dita finchè il composto avrà un aspetto bricioloso. Aggiungete quindi l’acqua, poco alla volta, e lavorare poi l’impasto con le mani finchè non sarà liscio ed elastico. Avvolgere nella pellicola e lasciar raffreddare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo riprendere il burro a temperatura ambiente e mescolarlo ai 15 g di farina. Disporre il panetto di burro tra due fogli di pellicola e stenderlo fino a formare un quadrato di circa 6 cm di lato. Porre il tutto in frigo e lasciar raffreddare per circa 15 minuti.
Riprendere l’impasto e stenderlo in modo da formare un quadrato di circa 15 cm di lato. Prendere il burro in frigo e adagiarlo al centro del rettangolo di pasta. Piegare i lembi dell’impasto verso il centro on modo da sigillare il burro all’interno. Poi stendere con il mattarello creando un rettangolo con uno spessore di circa 6 mm. Piegare in tre. Stendere di nuovo con il mattarello fino a ottenere nuovamente un rettangolo di 6 mm di spessore. Piegare di nuovo in tre e porre in frigo per 30 minuti.
Riprendere l’impasto, stendere e ripiegare l’impasto per due volte come in precedenza. Rimettere in frigo per mezz’ora. Togliere dal frigo e procedere per l’ultima volta come sopra. Mettere in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Scaldare il forno a 200°C. Riprendere la pasta sfoglia e stenderla sottilmente fino a 2-3 millimetri. Tagliare la pasta ricavandone 10 rettangoli uguali e disporre in una teglia. Bucherellare la pasta (mi raccomando, non dimenticate questo passaggio, altrimenti si gonfia troppo, come nel mio caso!) e mettere in forno per circa 25 minuti o finchè diventa leggermente dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Per la crema pasticcera:

225 ml di latte
17 g di maizena
100 g di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
30 g di burro a cubetti
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mescolare la maizena con un quarto del latte e mescolare finchè si è del tutto sciolta.
Versare il resto del latte in un pentolino insieme allo zucchero e portare a bollore dopodiché togliere dal fuoco. Versare l’uovo e i due tuorli nel composto di maizena e latte e mescolare bene. Versarvi dentro a filo 1/3 del latte scaldato in precedenza mescolando continuamente, in modo che le uova non si cuociano. Riportare nuovamente a bollore il latte rimasto nel pentolino e versarvi il composto di uova. Mescolare continuamente su fuoco medio finchè la crema si addensa. Togliere dal fuoco, aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare. A questo punto la crema potrebbe risultare piuttosto grumosa, niente panico! Un'energica mescolata con la frusta li farà sparire. Lasciar raffreddare.

Per la purea di mele e cannella:

4 mele medie private della buccia e del torsolo
3 cucchiaini di zucchero
Un pizzico di cannella

Tagliare le mele a pezzetti e metterle in una pentola . Aggiungere lo zucchero e la cannella. Cuocere finchè le mele si saranno ben ammorbidite, poi con il minipimer riducete il tutto in purea. Mettere su un colino in modo che le mele perdano un po’ del loro liquido. Tenere da parte.

Assemblaggio:

Prendere un rettangolo di pasta sfoglia e spalmarvi sopra qualche cucchiaio di crema pasticcera. Distribuirvi sopra un cucchiaio abbondante di purea di mele, quindi ricoprire con un altro rettangolo di pasta. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dei rettangoli di sfoglia. Completare con una spolverata di zucchero a velo e servire.


Our October 2012 Daring Bakers’ challenge was hosted by Suz of Serenely Full. Suz challenged us to not only tackle buttery and flaky puff pastry, but then take it step further and create a sinfully delicious Mille Feuille dessert with it!


3 commenti:

  1. Grazie per il commento ....sto per pubblicare una Napoleon pure io!!!!!!Buon tutto!

    RispondiElimina
  2. Fare la pasta sfoglia in casa è un po' lungo vero, ma la soddisfazione ripaga alla grande e a vedere da come si è gonfiata, la sfogliatura ti è riuscta davvero alla perfezione. Quei dolcetti sono goduriosi :) Un bacio, buona serata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails