lunedì 21 gennaio 2013

Girelle allo zenzero candito



Ripercorrendo le ricette passate ho notato che lo zenzero ricorre spesso nei miei post. Evidentemente esercita un certo fascino su di me! D’altra parte è davvero difficile resistergli perché dona un tocco esotico a ogni pietanza! Non fanno eccezione queste girelle allo zenzero candito, che stanno davvero bene accanto a una tazza di tè bollente. Ideali in queste giornate uggiose, quando la nebbia si alterna alla pioggia, ci regalano un po’ di calore per aiutarci ad affrontare il freddo pungente che ci attende fuori dalla porta!

GIRELLE  ALLO ZENZERO CANDITO* (per 14 girelle)
(ricetta tratta da “La pasta madre” di Antonella Scialdone e modificata)

350 g di farina 00
150 g di farina manitoba
200 g di latte intero
180 g di pasta madre rinfrescata
2 uova medie
100 g di zucchero
80 g di burro morbido
6 g di sale

Per il ripieno:

100 g di zenzero
60 g di burro fuso
cardamomo in polvere

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere le uova, le farine, lo zucchero e il sale e mescolare con l’impastatore. Lavorare per circa 5 minuti o finchè l’impasto risulta liscio e omogeneo. Aggiungere poco alla volta il burro morbido e farlo incorporare all’impasto. Coprire la ciotola con della pellicola e lasciar lievitare per 3 ore. Sgonfiare quindi la pasta e creare un rettangolo con le mani. Piegare in 3 dal lato più lungo, ruotare di 90° e piegare di nuovo in tre. Lasciar lievitare per un’altra ora. Dividere l’impasto in 14  pezzi e arrotolare ciascun pezzo in modo da formare delle palline. Stendere una pallina con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di circa 15x10 cm. Spennellare la superficie con del burro fuso, spolverizzare con un po’ di cardamomo in polvere e disporre qualche pezzo di zenzero candito. Arrotolare partendo dal lato lungo poi avvolgere il cilindro su se stesso in modo da formare una spirale. Sistemare su una teglia foderata di carta oleata. Procedere allo stesso modo con le altre palline di impasto. Coprire la teglia con della pellicola e lasciar lievitare per altre 5-6 ore, o comunque fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 190°C.
Spennellare le girelle con del latte e infornare per circa 20-25 minuti o finchè la superficie diventerà dorata. Togliere dal forno e far raffreddare su una griglia.

 * Questa ricetta è anche su The Breakfast Review

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails