sabato 27 aprile 2013

Daring Bakers' Challenge Aprile 2013: Savarin



Questo mese la sfida della Daring Kitchen consisteva nel preparare un Savarin. Non mi ero mai cimentata nella preparazione di questo dolce, quindi ringrazio Natalia di Gatti Fili e Farina per avermi dato la possibilità di mettervi alla prova!
Consiglio vivamente di accompagnare questo dolce con la crema pasticcera, come consigliato da Natalia. Io stupidamente non l’ho fatta ma devo dire che ci sarebbe stata benissimo!
Comunque, per chi si volesse lanciare nella Savarin-avventura, eccovi la ricetta!


SAVARIN  (per 8/10 persone)

350 g di farina 0
2 cucchiai di acqua tiepida
6 uova, albumi e tuorli separati
1/2 sacchetto (4 g)(1 1/2 cucchiaino) di lievito di birra secco
4 cucchiai di zucchero
75 g di burro morbido + quello per imburrare lo stampo, la spianatoia e la spatola
1 cucchiaino di sale

Per lo sciroppo:

350 ml di tè alla pesca
350 ml di acqua
350 ml di succo di pesca
225 g di zucchero
1 stecca di cannella
La scorza di un limone
1 bicchierino di rum (opzionale)

Per la glassa:

2 cucchiai di marmellata di pesca
2 cucchiai di acqua
Per la decorazione:
frutta a piacere

In una ciotola mescolare il lievito con l’acqua e 3 cucchiai di farina. Lasciar riposare per 1 ora.
Trascorsi 30 minuti mettere nella ciotola dell’impastatore gli albumi  e sbattere leggermente. Aggiungere della farina poco alla volta finchè non si ottiene un impasto appiccicoso (ne servirà circa 270 g). Lasciar riposare per 30 minuti.
Aggiungere poi all’impasto di albumi il lievito e 1 cucchiaio di farina. Continuare a impastare finchè il composto non inizia a staccarsi dalle pareti. Aggiungere quindi un tuorlo e mescolare. Non appena il tuorlo sarà stato assorbito aggiungere  1 cucchiaio di farina. Proseguire in questo modo fino ad esaurimento dei tuorli. Aggiungere gradatamente il burro in piccoli fiocchi. A questo punto continuare a impastare finchè prendendo un pezzettino di impasto e allungandolo fra le dita questo si estende fino a diventare trasparente senza lacerarsi. Coprire la ciotola con della pellicola e lasciar lievitare fino alla triplicazione del volume (circa 2-3 ore).
Nel frattempo imburrare bene uno stampo per savarin da circa 28 cm (va bene anche una stampo a ciambella dai bordi alti).
Una volta che l’impasto e triplicato trasferirlo nella spianatoia imburrata e ripiegarlo su se stesso 2-3 volte aiutandosi con una spatola anch’essa imburrata. Coprire con della pellicola e lasciar riposare per 15 minuti. Riprendere l’impasto e con l’aiuto della spatola e delle mani creare una palla (guarda qui per vedere come si fa).
Con il pollice formare un foro al centro e trasferire nello stampo da Savarin. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare finchè l’impasto non raggiunge il bordo dello stampo (circa 1 ora).
Preriscaldare il forno a 170°C.
Infornare quindi il dolce per circa 40 minuti o finchè la superficie non diventa bella dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare lo sciroppo.
In una pentola versare l’acqua insieme al tè, allo zucchero, alla cannella e alle scorze del limone. Portare a bollore e lasciar sobbollire per circa 5 minuti. Togliere dal fuoco e far passare lo sciroppo da un colino. Lasciar intiepidire leggermente poi versare il succo di pesca e il bicchierino di rum.
Togliere il dolce dallo stampo e trasferirlo in una ciotola. Versare lo sciroppo e lasciare che il Savarin assorba il liquido. Quando il dolce sarà ben imbevuto trasferire u un piatto da portata.
Preparare la glassa scaldando in un pentolino la marmellata insieme all’ acqua.
Spennellare quindi il Savarin e decorare con della frutta a piacere. Servire con della crema pasticcera.

Natalia of Gatti Fili e Farina challenges us to make a traditional Savarin, complete with soaking syrup and cream filling! We were to follow the Savarin recipe but were allowed to be creative with the soaking syrup and filling, allowing us to come up with some very delicious cakes!

1 commento:

  1. per essere la prima volta ti è venuto davvero benissimo! neppure io l'ho mai provato, mi fai venire voglia....
    buona notte
    ficoeuva

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails