sabato 27 luglio 2013

Daring Bakers Challenge: Cheesecake al limone e pesche















































 A piccoli passi, ma finalmente anch’io mi sto adeguando alla stagione. Questo lento processo di cambiamento però non è ancora completo. Il cheesecake di oggi infatti è cotto al forno, ma va servito freddo, quindi lo vedo perfetto per le serate estive. E visto che è a base di quark è sicuramente più leggero rispetto a un cheesecake tradizionale, se qualcuno bada a queste cose!!
Con questa ricetta partecipo alla Daring Bakers Challenge di Luglio. Questo mese potevamo dare libero sfogo alla nostra vena artistico-pasticcera, visto che potevamo scegliere una ricetta a piacere tra quelle proposte finora alla Daring Bakers. Io ho scelto la sfida proposta da Jenny nell’Aprile del 2009: Abbey's Infamous Cheesecake.


CHEESECAKE AL LIMONE E PESCHE (tratta da qui e modificata da me)

Per la base:

250 g di graham crackers (o biscotti tipo digestive)
180 g di mandorle
100 g di burro freddo a cubetti

 Per il ripieno:

470 g di quark
3 uova, albumi e tuorli separati
90+40 g di zucchero
200 ml di panna
la scorza grattugiata di 2 limoni
1 cucchiaio di succo di limone

Per la decorazione:

3 grosse pesche noci
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum

Preriscaldare il forno a 180°C.
Frullare insieme i graham crackers con le mandorle finchè queste ultime non saranno tritate finemente. Aggiungere quindi il burro e frullare finchè questo non si sarà ben amalgamato.
Versare il tutto in una tortiera da 26 cm di diametro e livellare con le mani premendo bene. Infornare per circa 20 minuti o finchè i bordi della base di biscotto non sarà ben dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.  
Nel frattempo versare il quark nel frullatore insieme alla panna, ai tuorli, i 90 grammi di zucchero, la scorza e il succo di limone. Frullare bene tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferire il composto in una ciotola.
A parte montare gli albumi a neve insieme ai restanti  40g di zucchero e incorporarli al composto di quark e uova.
Foderare il fondo della tortiera con della carta alluminio e posizionarla in una teglia. Versare il composto liquido sulla base di biscotto e infornare a 180°C per circa 40 minuti o finchè i bordi del dolce si saranno leggermente rassodati mentre il centro resta ancora un po’ liquido.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Conservare in frigo.
Preparare il topping. Tagliare a fettine sottili le pesche e trasferirle su una pentola insieme alla zucchero. Far cuocere a fuoco medio finchè la pesca non si sarà ben ammorbidita. Togliere dal fuoco e aggiungere il cucchiaio di rum. Conservare in frigo e al momento di servire il cheesecake disporre le pesche sulla superficie del dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails