martedì 16 luglio 2013

Torta al cioccolato e barbabietole rosse
















































So a cosa state pensando: come si fa a postare un ricetta di una torta al cioccolato glassata in pieno Luglio? Avete ragione, il periodo non è proprio il più adatto, ma il dolce è buono e la bontà non conosce stagioni!
Era da un po’ che volevo provare il connubio barbabietola rossa-cioccolato e così ho pensato di prepararla per l’anniversario dei miei, che abbiamo festeggiato qualche settimana fa, quando ancora il caldo non era così prepotente!
Non so da voi ma qui da me è davvero complicato riuscire a trovare delle barbabietole rosse, così ho dovuto optare per quelle già lessate e confezionate. Ma io non demordo, e da ora in poi andrò in giro per i mercati alla ricerca di queste barbabietole per provare la ricetta anche con quelle fresche. E’ una minaccia e una promessa :)!

TORTA AL CIOCCOLATO E BARBABIETOLE ROSSE
(ricetta per il dolce tratta da qui. Ricetta per la ganache tratta da “Chocolate” di Donna Hay)

200 g di burro
250 g di purea di barbabietole rosse
200 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di caffè
135 g di farina 00
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao
5 uova, albumi e tuorli separati
190 g di zucchero
Per la ganache:

190 ml di panna
170 g di cioccolato fondente

Per la decorazione:

12 Maltesers

Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare con carta oleata uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro.

Far sciogliere il cioccolato, a bagnomaria o al microonde, e versarvi il caffè. Aggiungere quindi il  burro a cubetti e mescolare finchè non si sarà ben sciolto. Lasciar intiepidire.
Nel frattempo mescolare in una ciotola la farina con il cacao e il lievito. Tenere da parte.
Sbattere i tuorli d’uovo finchè questi non diventeranno bianchi e spumosi. Aggiungerli al cioccolato e mescolare.  Aggiungere quindi la purea di barbabietole.
Montare a neve gli albumi e incorporarvi poi lo zucchero. Versare gli albumi montati nel composto di uova e cioccolato, e incorporare infine la mistura di farina.
Versare il composto nello stampo e infornare per circa 40 minuti, o finchè uno stuzzicadenti infilato al centro del dolce esce pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la ganache. Scaldare la panna su un pentolino a fuoco medio. Appena raggiunto il bollore spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare finchè tutto il cioccolato sarà sciolto. Lasciar raffreddare poi mettere in frigo. Prima che la ganasche si addensi troppo togliere dal frigo e montarla con le fruste elettriche finchè inizia a cambiare di colore. Spalmarla quindi sul dolce. Decorare disponendo i Maltesers sulla superficie del dolce.

1 commento:

  1. Ehi...e' bellissima da vedere! Io amo le barbabietole sai che non ci avevo pensato?
    Ultimamente ho fatto una torta di cioccolato e verdure, ma di zucchini :)
    Quindi dato che gia' so' che l'abbinamento e' favoloso preparero' anche la tua!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails