lunedì 11 novembre 2013

Biscotti al tè matcha



Autunno, tempo di biscotti! Non che le altre stagioni non lo siano ma l’atmosfera di questi mesi sicuramente invoglia molto di più a mettersi il grembiule e sfornare piccole delizie! Come questi biscotti al tè verde matcha. Burrosi, friabili, dal profumo e dal sapore quasi erbaceo tipico del tè verde.
Gli amanti di questa bevanda non resteranno sicuramente delusi da questi biscotti!
   

BISCOTTI AL TÈ VERDE MATCHA  (per circa 30 biscotti)
(ricetta tratta da “Il libro del cavolo” di Sigrid Verbert e modificata da me)

2 cucchiai di tè verde matcha
100 g di zucchero a velo
150 g di burro morbido
215 g di farina 00
3 tuorli d’uovo

In una ciotola setacciare insieme lo zucchero a velo con il tè verde. Tagliare il burro a pezzetti e versarlo nel mixer. Aggiungere lo zucchero e il tè e azionare fino ad ottenere un composto ben spumoso. Aggiungere quindi la farina e mixare bene. Aggiungere infine i tuorli e azionare di nuovo il mixer finchè non si creerà una palla di impasto compatta. Avvolgere nella pellicola e con le mani dare la forma di un cilindro di circa 3-4 cm di diametro. Mettere in frigo fino a che l’impasto non si sarà ben rassodato.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Togliere la pellicola e tagliare il cilindro in dischi dello spessore di mezzo centimetro. Disporre i biscotti su una teglia foderata di carta oleata e infornare per circa 15 minuti o finchè i bordi si doreranno leggermente. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails