domenica 27 gennaio 2013

Daring Bakers' Challenge Gennaio 2013: Gevulde Speculaas

Questo mese la Daring Kitchen ci ha portato in Olanda, con questo dolce speziato che è proprio nelle mie corde! Un morbido ripieno di mandorle racchiuso da un guscio più croccante al profumo di speculoos, come resistergli? Vista la sua bontà e facilità di preparazione penso proprio che inserirò questa ricetta nel mio taccuino insieme a tutte quelle speciali che voglio ricordare!

lunedì 21 gennaio 2013

Girelle allo zenzero candito



Ripercorrendo le ricette passate ho notato che lo zenzero ricorre spesso nei miei post. Evidentemente esercita un certo fascino su di me! D’altra parte è davvero difficile resistergli perché dona un tocco esotico a ogni pietanza! Non fanno eccezione queste girelle allo zenzero candito, che stanno davvero bene accanto a una tazza di tè bollente. Ideali in queste giornate uggiose, quando la nebbia si alterna alla pioggia, ci regalano un po’ di calore per aiutarci ad affrontare il freddo pungente che ci attende fuori dalla porta!

martedì 15 gennaio 2013

Marmellata di kumquat, zenzero e 5 spezie

















































Non so da voi, ma qui da me i kumquat sono abbastanza difficili da trovare. Così quando, qualche settimana fa, li ho visti al supermercato non me li sono fatta scappare!
La domenica dell’Epifania, rinvigoriti da  una bella passeggiata pomeridiana  tra i campi che ci ha fatto digerire il pranzo abbondante e, a dirla tutta, anche la cena del giorno prima (che non è stata certo da meno) io e il mio ragazzo ci siamo messi a preparare questa marmellata ai kumquat, zenzero e 5 spezie. Era così particolare che, appena l’abbiamo letta, abbiamo deciso subito di farla. Dalla preparazione degli ingredienti all’invasamento ci avremo messo circa 1 ora. La pectina infatti ci ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di preparazione. Noi abbiamo lasciato i semi ai kumquat, volendo però, e se avete più pazienza, potete tranquillamente toglierli.
La consigliamo in abbinamento a dei formaggi saporiti, ottima!

mercoledì 9 gennaio 2013

Pancakes di patate e zucchine















































Personalmente non sono il tipo da dieta ferrea dopo le feste, anche perché resisterei forse mezza giornata, e non sono certamente una fan dei cibi light a tutti i costi! Vero è che dopo così tante scorpacciate di panettoni, cioccolatini e torroni si comincia ad aver voglia di qualcosa di un po’ più sano, giusto per prepararsi alla prossima abbuffata di frittelle e crostoli! Ecco quindi un buon compromesso tra leggerezza e bontà, dei pancakes di zucchine e patate che si mangiano che è un piacere e, detto da una che non ama particolarmente le verdure, è tutto dire!

giovedì 3 gennaio 2013

Daring Bakers' Challenge Dicembre 2012: Panettone




(Recipe in English below)

Sì, sono riuscita ad arrivare in ritardo anche per l’ultima Daring Kitchen Challenge dell’anno, ma meglio tardi che mai, si dice. Giusto?
Così eccovi la ricetta della sfida di Dicembre: il panettone! Abbandonate la fretta o voi che vi accingete a provare questa ricetta e fate largo alla pazienza!! Ma la soddisfazione di offrire una fetta di fragrante panettone home-made ripaga di tutto, è assicurato!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails