lunedì 12 maggio 2014

Biscuits al parmigiano e rosmarino




Scadenze, viaggi, ancora scadenze, e così un mese è passato senza che neanche me ne accorgessi!
Ma ora rieccomi qui a sfruttare qualche giornata finalmente libera per dedicarmi a queste amate pagine! Nel periodo di Pasqua ho potuto sperimentare parecchio, ho provato gli hot cross buns al lievito madre, i deviled eggs e gli Scotch eggs per Pasquetta, ma il tempo per fotografare prima che venissero spazzolati proprio non c’è stato, quindi queste ricette non faranno visita a questo blog per il momento!
Ma oggi vi voglio parlare di questi biscuit. Mi è tornata la voglia di farli dopo averli rivisti in Texas, dove venivano serviti a colazione al motel dove stavo. La loro sofficità mi ha riconquistata e così, poco dopo essere tornata, li ho riproposti anche alla mia famiglia. Questi biscuit salati si accompagnano benissimo a molti cibi: formaggi, salumi, creme spalmabili, sono davvero molto versatili!
 
BISCUIT AL PARMIGIANO E ROSMARINO (per circa 10-12 panini)

390g di farina
23 g (4 1/2 cucchiaini) di lievito
3 g (3/4 di cucchiaino) di cremor tartaro
un bel pizzico di sale
120 ml di latticello
60 ml di latte intero + quello per spennellare
1 uovo
100 g di parmigiano grattugiato
7 piccoli rametti di rosmarino
160 g di burro freddo tagliato a cubetti

Preriscaldare il forno a 200°C.
In una ciotola mescolare insieme la farina con il lievito, il cremor tartaro e il sale.
Mescolare il latticello e il latte con l’uovo. Lavare e tritare finemente il rosmarino.  Versarlo in una ciotola insieme al formaggio e mescolare bene.
Aggiungere il burro freddo alla mistura di farina e lavorare con le dita finchè non si formeranno delle piccole briciole. A questo punto aggiungere il formaggio e il rosmarino. Infine aggiungere il composto di latticello e con una forchetta amalgamare il tutto. Trasferire in una spianatoia infarinata e impastare velocemente con le mani. Stendere l’impasto con un mattarello formando un disco di circa 4 cm di spessore. Con un tagliapasta rotondo ricavare circa 10-12 cerchi. Porre in una teglia foderata con carta forno. Spennellare con un po’ di latte la superficie dei biscuits e infornare per circa 12-15 minuti, o fino a doratura. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails