martedì 20 maggio 2014

Girelle soffici alle fragole e limone

   

Finalmente il periodo delle fragole è arrivato! Anche se adoro mangiare il frutto fresco e ne consumo in gran quantità, è da mesi che non vedevo l’ora di provare a fare le fragole arrostite al forno. Così, visto che nel weekend dovevo anche rinfrescare la pasta madre, ho deciso di rivisitare queste girelle, già preparate più volte questo inverno, e di proporle in una veste più primaverile, aggiungendo appunto le fragole e cospargendole di zucchero aromatizzato al limone.
Cuocendo nel forno le fragole concentrano e intensificano il loro sapore, così ogni morso diventa un’ esplosione di gusto! E’ valsa la pena aspettare tutto questo tempo per provarle!



GIRELLE SOFFICI ALLE FRAGOLE E LIMONE 
(per circa 9 girelle)

135 g di pasta madre
150 g di latte tiepido
300 g di farina 0
65 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
75 g di burro morbido
Per il ripieno:
25 g di burro fuso
40 g di zucchero
la scorza grattugiata di 2 limoni
20 fragole

Preriscaldare il forno a 120°C.
Lavare bene le fragole e privarle del picciolo. Disporle su una teglia foderata di carta forno e infornare per circa 1 ora e mezza. Lasciarle raffreddare e tagliarle poi a metà. Tenere da parte.
Far sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere quindi lo zucchero,la farina e impastare. Aggiungere infinei il sale e continuare a impastare. Quando l’impasto sarà ben omogeneo e la pasta comincia a staccarsi dalle pareti della planetaria iniziare ad aggiungere il burro in piccoli fiocchi. Impastare fino a incordatura. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio . Stendere quindi l’impasto ottendendo un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore. Spennellare la superficie con il burro fuso. Unire le scorze di limone allo zucchero e cospargerlo sulla superficie dell’impasto. Ultimare disponendo i pezzi di fragola. Tagliere quindi il rettangolo sul lato lungo a strisce di circa 4 centimetri di larghezza. Arrotolare infine ogni striscia su se stessa formando delle girelle e disporle in verticale su una teglia quadrata rivestita di carta forno. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare di nuovo fino a quasi il raddoppio.
Preriscaldare il forno a 200°C. 
Spennellare la superficie delle girelle con del latte, poi Infornarle per circa 10-12 minuti o finchè diventeranno dorate in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails