venerdì 27 giugno 2014

Daring Bakers' Challenge Giugno 2014: Cinnamon Rolls...ma senza cinnamon















































La sfida di questo mese non poteva essermi più congeniale. Shelley di C Mom Cook infatti ci ha chiesto di sfornare nei cinnamon rolls, proponendoci anche delle varianti al classico ripieno di zucchero e cannella. Così ho sperimentato i rolls alla banana arrostita, ma non sono riuscita a resistere dall’ aggiungerci anche del dulce de leche e delle gocce di cioccolato fondente!

ROLLS ALLA BANANA, DULCE DE LECHE E CIOCCOLATO

175 g di pasta madre rinfrescata
180 ml di latte tiepido
380 g di farina 0
50 g di zucchero
75 g di burro morbido
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
2 cucchiai di olio di semi

Per il ripieno:

2 banane
20 g di burro
3 cucchiai di dulce de leche
40 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di burro fuso per spennellare
 1/2 tazzina di latte

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Versarvi quindi l’olio, lo zucchero e la farina e impastare leggermente. Aggiungere poi le uova, una alla volta, e il sale e continuare ad impastare fino a che l impasto comincia ad incordarsi. A questo punto aggiungere il burro poco alla volta e continuare a impastare finchè l impasto diventerà liscio e elastico e non troppo appiccicoso. Lasciar lievitare coperto da un panno umido fino al raddoppio. Nel frattempo arrostite le banane. Sbucciarle e tagliarle a pezzi di circa 2 cm di lunghezza. Disporle su una teglia foderata di carta forno, disporvi sulla superficie i 20 g di burro in piccoli fiocchi e infornare a 200°C per 40 minuti, girandole a metà cottura. Togliere dal forno e trasferire su una ciotola. Quando si saranno leggermente intiepidite schiacciarle con una forchetta. Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere poi il dulce de leche e le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto.
Quando l' impasto è lievitato stenderlo su una spianatoia creando un rettangolo dello spessore di 3-4 mm. Spennellare sulla superficie il burro fuso e poi spalmare il composto di banana. Tagliare il rettangolo nel senso della lunghezza a listarelle di circa 4 cm. Arrotolare quindi ogni listarella su se stessa a formare una chiocciola. Disporre i rolls così formati distanziati fra loro su una teglia dai bordi alti foderata di carta forno. Lasciar lievitare ancora fin quasi al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 190° C.
Spennellare i rolls con del latte e infornare per circa 20-25 minuti o finché non sono ben dorate in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

This month the Daring Bakers kept our creativity rolling with cinnamon bun inspired treats. Shelley from C Mom Cook dared us to create our own dough and fill it with any filling we wanted to craft tasty rolled treats, cinnamon not required! 

1 commento:

  1. I absolutely love these. Banana, dulce de leche and chocolate chips? These sound so decadent and delicious, they would make an absolutely make the perfect treat, any time of day. Thank you so much for sharing your creativity this month!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails