martedì 3 giugno 2014

Maamoul

   

Giugno non è propriamente il mese più adatto per preparare dei dolci a base di datteri, me ne rendo conto. D'altra parte, quando la dispensa del fidanzato trabocca di frutta essiccata che mostra chiari segni di agonia, questi diventano dei dettagli di poco conto! Ecco quindi il motivo di questi biscotti, i maamoul, di origine libanese.
Friabili all’esterno, nascondono un cuore morbido e profumato, nonché dolcissimo! Una bella (e buona) scoperta!


Maamoul 
(per circa 20 biscotti) (ricetta tratta da qui e modificata da me)

260 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
110 g di margarina
1 cucchiaio di zucchero a velo + quello da cospargere sui biscotti
2 cucchiai di olio di semi
60 ml di latte

Per il ripieno:

225 g di datteri denocciolati
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di acqua
1/4  di cucchiaino di cannella in polvere

Preriscaldare il forno a 160°C.
Versare nel mixer i datteri insieme alla scorza d’arancia, il pizzico di sale, la cannella e l’acqua. Frullare il tutto finchè non si ottiene una pasta omogenea. Tenere da parte.

In una ciotola setacciare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere la margarina in pezzetti e lavorare il composto con le dita fino ad ottenere un impasto bricioloso. Aggiungere quindi l’olio e infine il latte, poco alla volta, fino ad ottenere un impasto leggermente appiccicoso ma comunque lavorabile (simile alla pasta frolla).
Dicidere l'impasto in 20 parti e creare delle palline. Schiacciarle in modo che possano contenere un cucchiaino abbondante di pasta di datteri. Richiudere il tutto e creare delle palline. Disporle poi su una teglia foderata di carta forno e infornare per circa 25 minuti, o fino a quando cominceranno a dorarsi leggermente in superficie. Togliere dal forno e cospargere subito con dello zucchero a velo. Lasciar raffreddare completamente.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails