mercoledì 24 settembre 2014

Treccia ripiena di zucchine e menta

   

Salutiamo l’estate con una soffice treccia ripiena. Zucchine e menta sono gli ingredienti perfetti per ricordarla. Di sicuro è stata una stagione che mi ha sorpreso, facendomi preferire spesso una tazza di tè caldo a un bicchierone di granita… ma tant’è. Ogni estate ha la sua particolarità e questa me la ricorderò per le piogge copiose e le temperature a volte più autunnali che estive. E ora che l’autunno, quello vero, è arrivato, accogliamolo a braccia aperte e prepariamoci ad assaporare quello che avrà da offrire!  

TRECCIA RIPIENA DI ZUCCHINE E MENTA
(ricetta tratta da “La pasta madre” di  Antonella Scialdone e leggermente modificata da me)

70 g di pasta madre
100 g di latte intero
1 cucchiaio di succo di limone
4 g di zucchero
1 uovo
220 g di farina 0
6 g di sale
40 g di burro morbido
10 foglie di menta tritate

Per il ripieno:

100 g di provola
10 foglie di menta
3 zucchine

Versare il succo di limone nel latte e lasciar riposare per una decina di minuti. Versarlo quindi nella planetaria assieme alla pasta madre e allo zucchero e mescolare con le mani finchè la pasta non si è completamente sciolta.  Aggiungere quindi l’uovo e amalgamare bene. Versare infine la farina e il sale e impastare finchè l’impasto sarà liscio e si staccherà dalle pareti del contenitore. Aggiungere quindi il burro a piccoli pezzi e infine la menta tritata. Impastare finchè non sarà ben incordato.
Mettere su una ciotola leggermente unta d’olio. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo passare le zucchine con un rigalimoni in modo da ottenere dei tagliolini.
Riprendere l’impasto, stenderlo in modo da ottenere un rettangolo di 30x38 cm e di circa mezzo centimetro di spessore. Tagliare in tre parti uguali per il senso della lunghezza e in ciascuno dei tre rettangoli contenuti distribuire la provola, la menta tritata e le zucchine.
Chiudere i tre rettangoli sigillando bene la chiusura e creare una treccia. Far lievitare ancora fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 190°C.
Infornare la treccia per 20-25 minuti o finchè non sarà ben dorata in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails