venerdì 27 febbraio 2015

The Daring Bakers' Challenge Febbraio 2015: Siopao

Questo mese per la sfida della Daring Kitchen siamo volati in Asia. Julie, di One-Wall Kitchen, ci ha proposto infatti di ricreare i Siopao, dei panini ripieni di carne, tipici delle Filippine.
Questa volta quindi niente zucchero e, nonostante io prediliga di gran lunga le “sfide dolci”, meglio ancora se richiedono tecniche di realizzazione mai provate prima, devo dire che questa virata verso il lato salato non mi è dispiaciuta affatto.
Questi panini sono ottimi. Ideali come merenda ma anche da accompagnare a un piatto leggero, come una zuppa o un’insalata.


SIOPAO (per 12 panini)

1 bustina da 7 g di lievito di birra secco
360 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero
30 g di burro fuso
1 cucchiaino di sale fino
560-700 g di farina 00
1 uovo per la spennellare la superficie dei panini

Per il ripieno:

15 g di burro
500 g di carne macinata di maiale
1 cipolla gialla piccola, tritata
4 spicchi d’aglio, tritati finemente
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero (opzionale)
1 bacca di anice stellato
Sale e pepe
1 cucchiaio di amido di mais
60 ml di acqua calda

In una ciotola versare l’acqua tiepida, il lievito e lo zucchero. Lasciare che il lievito si attivi per 10 minuti.
Aggiungere quindi il burro fuso e mescolare. Versare in una ciotola capiente 560 g di farina, il sale e infine il composto con il lievito. Cominciare a impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Nel caso dovesse attaccarsi alle dita aggiungere gradatamente dell’altra farina. Coprire con della pellicola e lasciar raddoppiare di volume.

Nel frattempo preparare il ripieno.
Scaldare il burro di una pentola. Aggiungere quindi la cipolla e l’aglio tritati e lasciar soffriggere per qualche minuto. Aggiungervi quindi la carne macinata e scottarla leggermente. Aggiungere quindi la salsa di soia, lo zucchero e l’anice stellato. Lasciar cuocere per circa 15 minuti. Condire con sale e pepe a piacere. Togliere l’anice stellato e aggiungervi l'amido di mais sciolto nell’acqua fredda. Mescolare e cuocere per altri due minuti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.

Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia con della carta oleata.

Una volta che la pasta di pane è raddoppiata, impastarla velocemente e dividerla in 12 parti uguali. Stendere ciascuna parte con le mani fino ad ottenere un disco di circa 15 cm di diametro.  Porre al centro del disco un po’ di carne macinata e ripiegare i bordi del disco verso l’interno sigillandoli bene, in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca.
Disporre sulla teglia i panini, ben distanziati fra loro. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e infornare per circa 20 minuti, o finchè saranno ben dorati in superficie. Togliere dal forno e lasciar intiepidire prima di servirli.

The February Daring Bakers’ challenge is hosted by Julie of One-Wall Kitchen. She challenged us to an easy, simple filled bun using no-knead dough.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails