lunedì 11 gennaio 2016

Fish cakes




















































Triste doverlo ammettere, ma ormai il periodo delle feste natalizie è finito. Io però mi consolo pensando che ufficialmente siamo già nel periodo di carnevale e fra non molto frittelle e crostoli compariranno nelle nostre cucine. Anzi, a dirla tutta, li ho già visti al supermercato, accanto ai pandori e panettoni!!
D’ altra parte, dopo queste feste, si ha voglia di cibi più semplici e genuini, per depurarsi un po’ dagli eccessi di Natale. Credo quindi che queste fish cakes siano proprio adatte a questo periodo. Sono un tipico comfort food senza troppe complicazioni, ma comunque molto gustose.  

Fish cakes

un trancio di salmone di circa 400 g
600 g di patate
un piccolo mazzetto di prezzemolo tritato
la scorza grattugiata di 1 limone
sale e pepe
1 cucchiaio di farina
1 uovo
olio d'oliva qb

Cuocere a vapore il trancio di salmone. Riempire d’ acqua una pentola capiente di acqua e porla sul fuoco. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a dadi. Una volta che l’ acqua bolle versare le patate e, una volta ripreso il bollore, far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti o finché le patate saranno morbide. Scolare e passare nello schiacciapatate per ottenere una purea. Versare le patate in una ciotola capiente. Aggiungere la polpa del salmone, cotto e ridotto a piccoli pezzi, la farina, la scorza del limone, l’ uovo, il prezzemolo e condire con sale e pepe. Amalgamare il tutto con le mani, poi ricavare 8 polpette e infarinarle leggermente. Far scaldare l’ olio su una padella dai bordi alti. Friggere quindi le polpette per circa 4 minuti per lato. Scolare e porre sulla carta assorbente per togliere l’ olio in eccesso.
Per un’ alternativa più light, si possono cuocere le fish cakes in forno.
Preriscaldare il forno a 220° C.Ungere leggermente la superficie delle polpette e disporle su una teglia foderata di carta forno. Cuocere 10 minuti per lato o finché la superficie delle cakes sarà ben dorata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails