lunedì 28 marzo 2016

Daring Bakers' Challenge Marzo 2016: Stroopwafles


Questo mese Julianna ci ha sfidato a preparare gli stroopwafles. Non nascondo di aver accolto la sfida con più entusiasmo del solito. Era da anni che volevo fare questi wafles, praticamente da quando sono stata in Olanda alcuni anni fa. Gli stroopwafles infatti erano il mio snack preferito del weekend e mi accompagnavano durante le mie lunghe passeggiate in giro per qualche città olandese. Nei Paesi Bassi questo dolcetto si trova ovunque, ma i miei preferiti era sicuramente quelli fatti al momento su camioncini mobili appostati nei punti più strategici del centro. Ricordo bene le abilissime mani che in pochi secondi tagliavano una cialda sottilissima in due e la farcivano di caramello caldo, che goduria!
E così finalmente ecco arrivato il momento di provare. L’ ideale sarebbe usare una piasta apposita per stroopwafle, io ne sono sprovvista. Qualche estate fa però, durante una vacanza in Abruzzo, mi sono comprata un ferro per fare le pizzelle che si è rivelato utile, con qualche accortezza, a cuocere le cialde. La preparazione è un po’ laboriosa, ma questi stropwafle si conservano a lungo, quindi potete farne una grande quantità e gustarvi questi dolcetti per molto tempo, se riuscite a farli durare!



Stroopwafle (per circa 24)

Per le cialde:

120 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco
100 g di zucchero
1\4 di cucchiaino di sale
225 g di burro fuso
500 g di farina 00
1\2 cucchiaino di cannella in polvere

Per il ripieno:

300 g di zucchero di canna
60 ml di melassa
225 g di burro


In una ciotola versare l’acqua e il lievito e un pizzico di zucchero (preso dai 100 g). Lasciar agire per circa 5 minuti o finché si forma la schiuma in superficie. Aggiungere il resto dello zucchero, le due uova e mescolare. Versare quindi la farina mescolata alla cannella e al sale, e infine il burro fuso. Impastare fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno. In una pentola dal fondo spesso versare lo zucchero con il burro e la melassa. Far sciogliere e, con l’aiuto di un termometro, far raggiungere al caramello una temperatura di 112°C. Togliere quindi dal fuoco.
Prendere l’ impasto lasciato a riposare e dividerlo in 24 palline. Far scaldare il ferro per le pizzele. Ungere leggermente le piastre con del burro fuso e disporre al centro una pallina di impasto. Chiudere il vero ma senza schiacciare del tutto, poi aprire il ferro e con una spatola, unta di burro fuso, appiattire l’ impasto in modo da ottenere un disco di spessore uniforme. Far cuocere ogni lato per qualche minuto finchè la superficie diventa ben dorata. Togliere da ferro e, con un coltello, dividere subito in due dischi la cialda. Spalmare su un disco 2 cucchiaini abbondanti di caramello e richiudere con l’ altro disco formando un sandwich.
Procedere in questo modo fino ad esaurimento delle palline di impasto.
   

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails