domenica 7 gennaio 2018

Speculoos


















































Eccomi tornata tra queste pagine, con alle spalle un cambio di  sede di lavoro e relativo trasloco. Ora che finalmente ho raggiunto un po' di equilibrio torno finalmente a scrivere, cosa che mi era molto mancata nei mesi scorsi. Ci sono stati dei momenti in cui ho pensato anche di chiudere il blog, ma ogni volta che preparavo un dolce, dei biscotti o un piatto particolare, avevo sempre l'impulso di prendere la macchina fotografica e scattare qualche foto, con l' idea di scriverci poi un post. Mi sono resa conto quindi che tenere questo piccolo spazio mi piace e mi ispira ancora, nonostante non riesca ad essere costante come una volta.
Così eccomi qui, a parlavi di questi biscotti speziati belgi, gli speculoos. A dire il vero non è la prima volta che questi biscotti fanno capolino in questo blog. Qualche anno fa infatti avevo trascritto qui questa versione. Sebbene siano buonissimi, avevano però la tendenza a lievitare e perdere la forma, tanto che alla fine risultava inutile usare gli stampini in legno appositi, che avevo preso a Bruxelles proprio per fare questi biscotti. Quest' anno perciò ho voluto provare una nuova ricetta e finalmente ho sfornato degli speculoos come li desideravo da tanto tempo!
Festeggio quindi il mio ritorno con questa ricetta e concludiamo degnamente questo periodo di feste!
Buon 2018 a tutti!!


Speculoos (per circa 32 biscotti)
(ricetta tratta da qui e leggermente modificata da me)

450 g di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
3/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato fresco
1/2 cucchiaino di sale
220 g di zucchero di canna
170 g di burro morbido
80 ml di acqua

Versare nel mixer lo zucchero con il burro e azionare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. In una ciotola a parte mescolare la farina, il bicarbonato, il sale e tutte le spezie. Aggiungere metà del mix di farina nel mixer e azionare. Aggiungere quindi l acqua e l'altra metà del mix di farina e azionare il mixer, a bassa velocità, finché l' impasto diventa omogeneo. Avvolgere il composto su un foglio di pellicola, creando un disco di pochi centimetri di spessore, e mettere in frigo per almeno un'ora.
Preriscaldare il forno a 160°C.
Togliere l'impasto dal frigo. Infarinate leggermente gli stampi in legno per speculoos. Prendere un po' di impasto e schiacciare bene con le mani dentro lo stampo, poi toglierlo delicatamente e disporre il biscotto così ottenuto su una teglia foderata di carta forno. Se necessario, rifinire con un coltellino i bordi.
Procedere fino ad esaurimento dell' impasto.
Infornare i biscotti e abbassare subito la temperatura a 120°C. Cuocere per circa un' ora, o comunque finché il bordo dei biscotti risulterà leggermente dorato. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails