giovedì 28 agosto 2014

Alfajores











































Beh,  è passato un po’ di tempo dall’ultima volta. Vorrei poter dire che ho trascorso le ultime settimane in vacanza…ma non è così, purtroppo! Le ferie vere e proprie sono state poche, anche se tre giorni in Maremma e cinque in Abruzzo sono comunque vacanze di tutto rispetto! Ho visto posti bellissimi e mangiato piatti squisiti che non conoscevo ma che mi sono ripromessa di rifare a casa quanto prima, magari ve li racconterò prossimamente!
In tutto questo,  il tempo per cucinare è stato poco, anche se qualche ricetta l’ho comunque provata, come questi biscotti argentini, gli alfajores. Visti in ogni dove sul web, mi eri ripromessa di farli anch’io una volta o l’altra. Mi ero pure comprata appositamente un vasetto di dulce de leche che poi, come spesso accade,  ho dimenticato in un angolo dello scaffale.
Alla fine, complici questi rolls, l’ho finalmente aperto. Ormai non avevo più scuse. Alfajores, a noi!
 


ALFAJORES  (per circa 15)
(la ricetta per la frolla è tratta da “Profumo di biscotti” di Rossella Venezia)

100 g di farina
200 g di maizena
Un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 g di burro freddo tagliato a cubetti
100 g di zucchero
3 tuorli
250 g di dulce de leche

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere i tuorli e continuare a mescolare. In una ciotola a parte mescolare la farina con la maizena, il sale e il bicarbonato. Versare la mistura di farina sul composto di uova  e impastare velocemente finchè tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Formare una palla e mettere in frigo per circa 2 ore.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere la pasta per ottenere una sfoglia di circa 5 mm. Tagliare a dischi di circa 4-5 cm di diametro. Porre su una teglia foderata di carta oleata e mettere di nuovo in frigo per mezz'ora. Infornare quindi i biscotti per circa 10 minuti, o comunque finchè i bordi saranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Spalmare su metà dei biscotti un cucchiaino abbondante di dulce de leche e poi chiudere con i dischi rimasti. 
Conservare in frigo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails